Il rapporto tra Maurizio Pistocchi, la Juve e i tifosi bianconeri non è certo dei migliori. Il noto presentatore sportivo colpisce ancora: frase durissima contro un supporter.
Pistocchi: tweet anti Juve – Che Maurizio Pistocchi non fosse proprio un simpatizzante della Juventus lo si era capito nel corso della sua carriera. Il giornalista sportivo negli anni non ha mai mancato di attaccare e accusare i bianconeri, coendo molto più di qualche malumore soprattutto nel web per delle uscite non certo felici del noto presentatore e opinionista. Ebbene, Pistocchi ha colpito ancora.
L’uomo sport di Mediaset è al centro di una vera e propria bufera per un’accusa decisamente fuori luogo, e fuori contesto, rivolta a un tifoso bianconero. Un’accusa in cui ha però raggruppato, di fatto, tutti i supporters della Vecchia Signora.
Pistocchi ha dimostrato ancora una volta poco tatto, poca etica professionale e soprattutto poca, o inadeguata, conoscenza (o considerazione) della storia. L’ultima uscita è piuttosto infelice, tanto da far indignare non solamente i tifosi della Juventus (che pur, in grande maggioranza, hanno chiesto a Mediaset il licenziamento dell’opinionista). Ma cosa è successo per scatenare questa bufera?
+++ Web indignato contro Pistocchi. Tifosi Juve “Licenziatelo!” +++
Pistocchi si è reso protagonista di un focoso botta e risposta su Twitter con alcuni tifosi della Juventus. Una frase, in particolare, ha scatenato il putiferio: quando cioè l’opinionista ha dichiarato che i supporters dei bianconeri, se fossero stati in Cina, sarebbero tutti nei campi di correzione. Un intervento che ha spinto molti utenti, juventini e non, a chiedere l’intervento dell’ordine dei giornalisti per l’uscita decisamente infelice di Pistocchi.
Ma cosa sono questi campi di correzione? Si tratta di vere e proprie prigioni situate, in particolar modo, nella regione cinese dello Xinjiang, nell’estremo nord-ovest della Cina, dove milioni di persone di etnia uigura sono state incarcerate, seviziate e uccise. Si capisce quindi come l’accusa di Pistocchi fosse totalmente fuori contesto e decisamente indelicata.
Alcuni hanno specificato come migliaia di italiani siano morti in campi di concentramento, puntualizzazione che però non ha portato Pistocchi a scusarsi o a ritirare il suo tweet. Che siano in arrivo dei provvedimenti da parte di Mediaset o dell’Ordine dei giornalisti?