Le mezze maniche all’amatriciana è un piatto tipico laziale. Un primo piatto ricco di gusto, apprezzato da tutti e realizzata con prodotti locali. La ricetta rivisitata della pasta all’amatriciana da realizzare in pochi minuti
La pasta all’amatriciana è un piatto tipico della cucina italiana. Una ricetta antica che nel corso degli anni è stata molto spesso variata. Realizzata con ingredienti tipici laziali e di ottima qualità, questo primo piatto è davvero saporito e piace proprio a tutti anche a coloro con un palato più raffinato. Vediamo insieme una ricetta rivisitata da realizzare in pochissimi minuti e da gustare durante tutto l’anno anche nel periodo più caldo.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Maccheroni alla gricia: la ricetta per un piatto cremoso e gustoso
Per eseguire la ricetta di questo primo piatto saporito iniziate con tagliare il guanciale a listarelle. Lavate e tagliate i pomodorini e metteteli da parte. A questo punto, prendete una padella capiente con un filo di olio evo e fatelo scaldare. Aggiungete il guanciale e fatelo rosolare finchè non risulterà croccantissimo. Scolatelo e poggiatelo su carta assorbente. Nella stessa padella fate saltare per qualche minuti i pomodorini, aggiustate di sale e spegnete il fuoco. Ora, mettete la pentola con abbondante acqua salata per la cottura della pasta e portatela ad ebollizione. Non appena bolle, calate le mezze maniche e cuocetele per il tempo indicato sulla confezione. A cottura ultimata, scolate la pasta ed unitela nella padella con i pomodorini. Mescolate bene ed aggiungete il guanciale e le scaglie di pecorino. Ora, distribuite le porzioni e servite i piatti. Il vostro primo piatto è pronto per essere gustato!