Il coronavirus non allenta la sua corsa, con la pandemia che torna a far paura: tutte le news in tempo reale attorno la vicenda del Covid-19.
I dati sul coronavirus non sono per niente confortevoli, continuano a salire in contagi, soprattutto in Europa. Ecco la situazione in tempo reale.
13.00 – MONDO: Oltre trenta i milioni di casi in tutto il pianeta, continua a crescere il numero di contagiati.
12.00 – VACCINO: Prosegue la ricerca per un vaccino sul coronavirus. Come affermato dal ministro della Scienza e della Tecnologia cinese, Wang Zhigang, sono quattro i vaccini che sono entrati nella fase 3 di sperimentazione. In totale a Pechino sono undici i candidati vaccino ad essere nella fase dei test clinici.
ITALIA – Otto persone sono risultate positive a Corleone dopo aver partecipato a un matrimonio lo scorso 12 settembre con 250 invitati. Tra di loro c’è anche un’infermiera e 30 alunni. Il sindaco ha deciso di chiudere le scuole. In Sicilia, i nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 96. Attualmente i positivi sono 2.043 e 173 i ricoverati in ospedale, di cui 14 in terapia intensiva.
INGHILTERRA – Boris Johnson, oltre che a mettere in quarantena più di 2 milioni di persone, ha decretato la “regola del 6”. Non si potranno incontrare né all’esterno né all’interno più di 6 persone facenti parte di diversi nuclei familiari. Un cambio di marcia completo dato che prima, il limite, era di 30 persone.
FRANCIA – Sopra i 10 mila casi in 24 ore: 10.593 in tutto. Nizza e Lione registrano casi con 3 o anche 4 volte sopra la medie francese, per questo sono state inserite nella “lista nera” ed entro sabato saranno decise le restrizioni.
SPAGNA – Anche nella nazione del Sud Europa nuove restrizioni in vista. Entro domani, sabato 19 settembre, il Governo dovrebbe limitare il proseguo di molte attività e la mobilità delle persone, soprattutto nella città di Madrid.
GERMANIA – Nella nazione tedesca i casi giornalieri hanno superato di nuovo quota duemila. È il dato più alto del mese, che non era stato raggiunto dallo scorso agosto. Non è una situazione allarmante, ma è in continua crescita e questo deve destare preoccupazione. Lo ha detto il virologo Christian Drosten.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, Nuova Zelanda in recessione: preoccupazione globale
Nelle ultime ore è tornato a pronunciarsi anche l’Ordine Mondiale della Sanità (Oms). L’organizzazione si è sposta precisando che in Europa la situazione è tornata molto critica e i dati che stanno arrivando nelle ultime ore non sono per confortanti.