Grande scossa di terremoto in Cile alle ore 22.16 (e le 3.16 in Italia): Alto il grado di magnitudo a 20 chilometri di profondità sulla costa centrale
Paura in Cile per una grande scossa di terremoto alle ore 22.16 quando in Italia erano le 3.16. Alto il grado di magnitudo registrato a 6.5 con una profondità di 20 chilometri e epicentro a Coquimbo, a 45 chilometri a ovest di Ovalle e a 400 chilomentri di distanza dalla capitale Santiago del Cile. Il sisma è avvenuto sulla parte centrale della costa cilena.
Questi sono i dati forniti dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e dalla Usgs, il sistema di monitoraggio statunitense. Un terremoto di 6.5 viene classificato come forte e quella è un zona abbastanza popolata, ma al momento non si segnalano particolari danni a cose o persone. Secondo gli esperti un terremoto di 6.5 come questo può avere un raggio d’azione di circa 160 chilometri.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Escursionista 17enne muore in Val Camonica
Terremoto in Cile, 6.5 gradi di magnitudo
Sputnik:Forte scossa di terremoto colpisce il nord del Cile https://t.co/ghHBbSHZrr 10
— Tommy Brain🇮🇹 (@TommyBrain) September 6, 2020
Alle ore 3.16 italiane un forte scossa di terremoto ha investito la parte centrale della costa cilena. Molte persone si sono allontanate e l’allarme è ancora in corso anche se fortunatamente non ci sono state segnalazioni di particolari danni.
La grande scossa avvenuta qualche ora fa non è l’unica. Già da qualche giorno il paese delle Ande è vittima di uno sciame sismico. L’ultima grande scossa è state registrata il 1 settembre quando molte persone si sono riversate in strada per la paura.
Il paese com’è noto, proprio per via della catena montuosa delle Ande, è particolarmente sismico e la scossa di oggi è stata avvertita anche nella vicina Argentina.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo 6 settembre 2020: le previsioni per la giornata di oggi