Coronavirus, nuovo decreto del governo: resta l’obbligo delle mascherine nei luoghi chiusi ma cambia la regola se il partner vive all’estero
Coronavirus, nuovo decreto del governo: non decade l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi chiusi o dove non è possibile mantenere la distanza, resta anche l’obbligo di effettuare il tampone per chi arriva da paesi considerati a rischio. Cambia la regola se il partner vive all’estero e in particolare al di fuori dall’area Schengen. Se prima non era possibile neanche transitare nel nostro paese salvo particolari ed urgente esigenze, ora le cose cambieranno: si potrà venire in Italia per incontrare la persona con cui si ha una stabile relazione affettiva anche se con essa non si è conviventi.
Il nuovo decreto entrerà in vigore domani, lunedì 7 settembre, e resterà in vigore fino all’ultimo giorno del mese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Terremoto in Cile, fortissima scossa nella notte: i dettagli
Nuovo decreto, cosa succede alle discoteche agli stadi
Il decreto che entrerà domani in vigore conferma buona parte dei divieti esistenti ormai da mesi, modificando però alcune disposizioni e permettendo a chi vive fuori dall’area Schengen di venire in Italia e incontrare un proprio congiunto.
Ma alcuni novità riguardano anche i mezzi pubblici. Ora la capienza è all’80% sia per i posti a sedere sia per quelli in piedi. Discorso diverso per gli scuolabus anche se restano ancora dubbi e polemiche sulla riapertura degli istituti: sui mezzi che accompagnano i più piccoli a scuola, la capienza è consentita anche per intera purché la permanenza all’interno non sia superiore al quindici minuti.
Per quanto riguarda la riapertura delle discoteche – di cui tanto si è parlato questa estate – e gli stadi, ancora nessuna novità: al momento restano chiusi anche in vista della ripresa dei campionati che avverrà dalla seconda metà di settembre in poi sia nel professionismo che nel dilettantismo.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Riapertura stadi, Conte duro: ”Al momento è inopportuno”