Gli gnocchetti di ricotta sono una ricetta davvero deliziosa e molto semplice da realizzare. Ottimi per un pranzo o cena in compagnia di amici o parenti. La ricetta che lascerà tutti a bocca aperta!
Gli gnocchetti di ricotta sono una ricetta squisita e davvero molto semplice da preparare. Un piatto ideale per un pranzo o cena in compagnia di amici o parenti. Diversi dai classici gnocchi di patate, gli gnocchetti di ricotta sono una vera delizia per tutti i palati anche per quelli più raffinati. Vediamo insieme la ricetta degli gnocchetti con l’aggiunta di cubetti di speck croccanti.
Per eseguire la ricetta dei gnocchetti di ricotta prendete una padella capiente e fate soffriggere l’olio evo con la cipolla finemente tritata. Non appena la cipolla si appassisce, unite i pisellini e lasciate cuocere per circa 15 minuti. Nel frattempo preparate gli gnocchetti. Prendete una ciotola capiente e mettete la ricotta, il pecorino romano grattugiato, pepe, noce moscata, un cucchiaio di olio evo e la farina 00. Mescolate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e appiccicoso. Ora, preparate le classiche striscioline e date vita ai vostri gnocchetti. Tornate ai piselli.
Spegnete il fuoco e metteteli in un frullatore. Unite un pizzico di pecorino, il latte e frullate fino ad ottenere una crema. A questo punto, procedete con la cottura degli gnocchi. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e un filo di olio evo e portatela ad ebollizione. Calate gli gnocchi e, quando vengono a galla, scolateli ed uniteli al condimento. Mantecate il tutto e sporzionate. Guarnite con i cubetti di speck che avete precedentemente rosolato in padella e reso croccante. Servite finchè son caldi. La ricetta è terminata.
Buon appetito a tutti!