In Ungheria tutti a piedi del âdittatoreâ Viktor Orban: licenziato in tronco un reporter per aver pubblicato una âfoto scandaloâ.
Che la libertĂ dâespressione, di parola e di manifestazione del pensiero non sia, purtroppo, concessa a tutti, è ormai sotto gli occhi di molti cittadini del mondo. In ogni angolo del globo, parliamo dâinteri continenti, si âtagliano le gambeâ a giornalisti, oppositori, gente comune che dissente dalle politiche interne. Si sa: dissentire non è un reato, è una forma di protesta democratica con cui mettere in âscenaâ il proprio pensiero, politico e sociale. Anche nel continente europeo, che dovrebbe essere il primo protettore, nel suo insieme, dei principiali e fondamentale diritti dellâessere umano, si verificano casi di censura. Sempre piĂš spesso siamo abituati a vedere persone messe allâangolo per aver alzato la voce o per aver, addirittura, scattato una foto di troppo. Ă il caso dellâUngheria, con il âdittatoreâ Orban direttamente interessato.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bielorussia, tensione alle stelle: arrestati 20 giornalisti
Arriviamo a parlare del âfattaccioâ di oggi, ove, ancora una volta, la libertĂ dâespressione, se vogliamo anche artistica, viene messa in discussione da un fatto semplice e banale, ma al tempo stesso significativo. Parliamo di un ragazzo, un reporter ungherese, che si è âazzardatoâ a scattare una foto a Viktor Orban, primo ministro dellâUngheria, in presenza della sua famiglia. Appunto: un vero e proprio ritratto di famiglia. Niente di piĂš, niente di meno, con nessuno scandalo intorno.
Lo scandalo e le violazioni intorno alla libertĂ dâespressione avvengono subito dopo. La foto viene pubblicata su un settimanale ungherese e dopo poche ore il reporter è messo alle porte: licenziato in tronco. La foto, resa pubblica dallo stesso Orban sul suo sito web, lo mostrava a casa, con intorno la moglie e i cinque figli di etĂ compresa tra i 16 e i 31 anni. Un chiaro segno che la libertĂ dâespressione, con determinati personaggi al potere, è davvero a rischio. Partendo sempre da semplici foto.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Usa, afroamericano incappucciato dalla polizia: morto asfissiato â VIDEO