Presto disponibile su WhatsApp una funzione per individuare più facilmente i file pesanti da poter cancellare.
WhatsApp, tra i servizi di messaggistica più utilizzati al mondo, finisce spesso per essere per molti utenti la app più “pesante” sullo smartphone. Oltre che per scambiare messaggi di testo e informazioni strettamente necessarie è largamente utilizzato per condividere immagini e video di carattere ludico. Sono proprio questi file a occupare la maggior parte dello spazio destinato alla app, ed eliminarli non è sempre così rapido e intuitivo.
Secondo il sito di tecnologia WABetaInfo WhatsApp introdurrà presto una funzionalità che renderà più semplice l’eliminazione dei file pesanti. Attualmente l’unico modo a disposizione dell’utente per liberare spazio è quello di analizzare singolarmente le chat e controllare il peso di foto, audio, video e documenti. Fare pulizia è quindi un’operazione che richiede in genere molto tempo e attenzione, e anche una certa fiducia nel cancellare i file per tipologia, senza poterli controllare singolarmente.
Finora il modo più facile per analizzare i file pesanti su WhatsApp era quello di affidarsi all’ordine gerarchico delle conversazioni nella sezione “Utilizzo archivio”. In quell’unico caso le chat sono ordinate per grandezza dei file presenti all’interno, e da lì è possibile procedere all’eliminazione dei file per tipo. La nuova funzione permetterà invece di individuare direttamente i file più pesanti.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> WhatsApp, nuova funzione: stesso account su più dispositivi
Cancellare file pesanti su WhatsApp, la nuova funzione
Il nuovo strumento presto disponibile su WhatsApp sarà presente nella sezione “Utilizzo archivio“. Al momento è ancora in fase di test e sviluppo ma la funzione dovrebbe essere presente in uno dei prossimi aggiornamenti della app. All’interno della sezione i file più pesanti saranno estratti, mostrati e ordinati anche fuori dalle conversazioni.
Uno degli aspetti più interessanti, sottolineato da molti addetti, sarà la sottosezione “file inoltrati”. La possibilità di vedere raggruppati in un unico posto tutti i file ricevuti attraverso catene di inoltro dovrebbe teoricamente semplificare le operazioni di alleggerimento della app. Video e immagini inoltrate sono infatti i file generalmente meno rilevanti e più “sacrificabili” quando si tratta di fare spazio sullo smartphone.