Nel web negli ultimi giorni ha iniziato a circolare un’altra, pericolosa, fake news. Riguarda la presunta pericolosità del tampone anti Covid, giudicato “dannoso” per la salute. Niente di vero.
Uno degli “effetti collaterali” del web è che tutti possono avere non solo ampia libertà di parola, ma che tutti potenzialmente possono mettere in circolazione notizie false, bufale e informazioni infondate al solo scopo di creare caos, confusione e incertezza (almeno tra coloro che non verificano le fonti e le notizie stesse). L’ultima fake news che ha per argomento principale il Covid è quella che parla della pericolosità del tampone, giudicato “dannoso e pericoloso” per la salute umana. Il video, divenuto purtroppo virale, del canale YouTube Radio Greg ha diffuso questa falsa informazione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Juventus, Pirlo si presenta con la mascherina giù
Tampone pericoloso per l’uomo: l’ultima bufala sul Covid
Ennesima fake news: il tampone “rompe la barriera sanguigna ematoencefalica del cervello” https://t.co/pzurzuM2WP
— occhionotizie.it (@occhio_notizie) August 20, 2020
Il tampone, strumento per capire se si sia o meno malati di Covid, sarebbe pericoloso per la salute umana. Il passaggio più delirante del video che parla di questa presunta cospirazione dei Governi contro i loro cittadini parla di un “rischio che si possa sviluppare il cancro più tardi nella vita o qualche brutta malattia del cervello, poiché il veleno che stanno introducendo nel nostro corpo attraverso il naso è molto vicino al cervello”.
Questa e altri deliranti notizie, prive totalmente di fondamento scientifico, sono contenute nel video che espone una delle più clamorose e grandi fake news che ruotano attorno al tema del Corovinavirus. Assieme a mascherine, igiene personale e distanziamento sociale, la buona informazione e il fact checking sono altre due potenti armi per contrastare la diffusione del Coronavirus.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, i numeri dell’ultimo bollettino italiano