Il Comitato Tecnico Scientifico ha deciso che le mascherine a scuola saranno obbligatorie anche alle elementari.
Il Comitato Tecnico Scientifico ha emesso il primo verdetto sul rientro a scuola. Ovviamente non basta la sola riunione di oggi pomeriggio a definire tutte le regole su un tema così spinoso, ma il comitato coordinato da Agostino Miozzo ha già dettato alcune regole. La riunione di oggi segna un ritorno alla prima valutazione fatta dal CTS sul tema delle mascherine a scuola. Non basterà infatti mantenere la distanza di un metro tra gli studenti, ma sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutti gli alunni con più di 6 anni. Ovviamente ci saranno delle eccezioni per ragazzi e ragazze non udenti o con delle difficoltà neurologiche o psicologiche. La mascherina non sarà obbligatoria a mensa, durante l’ora di educazione fisica e durante le interrogazioni.
LEGGI ANCHE >>> In Australia obbligatorio il vaccino per il coronavirus
Mascherine a scuola ma non solo: le decisioni del CTS
Il Comitato Tecnico Scientifico non ha affrontato solo il tema delle mascherine a scuola. Tra gli altri argomenti affrontati c’è l’eventuale chiusura delle scuole in caso di studente o docente positivo al coronavirus. Il coordinatore Agostino Miozzo ha dichiarato che la chiusura del singolo istituto in caso di tampone positivo non sarà una cosa immediata. Sarà l’azienda sanitaria competente a decidere sulla chiusura o meno delle scuole. L’altro argomento spinoso trattato oggi è quello dei test sierologici per i lavoratori della scuola. Infatti nonostante la responsabilità di organizzare lo screening sia delle Regioni in molti casi le amministrazioni locali stanno delegando alle scuole l’obbligo di organizzare gli esami. Anche il Sindacato dei medici italiani è critico verso la scelta del governo e chiede che i medici di famiglia possano scegliere di non effettuare screening sierologici.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caprera, turista padovana annegata durante un’immersione
Scuola, riunione del Comitato tecnico scientifico: mascherine obbligatorie se non è possibile il distanziamento. La consegna dei nuovi banchi. pic.twitter.com/zkPO86FE8f
— Tg3 (@Tg3web) August 19, 2020