Le pennette alla vodka sono una ricetta di un primo piatto semplice, veloce da realizzare e molto gustoso. Vediamo la ricetta delle pennette e come creare un condimento perfetto.
Le pennette alla vodka sono un primo piatto veloce da preparare e ricco di gusto. Questo piatto è molto semplice e non richiede particolari capacità culinarie, chiunque può realizzarlo! Andiamo a vedere insieme la ricetta delle pennette alla vodka ed il procedimento per renderla perfetta
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Paccheri con crema di peperoni: da leccarsi i baffi! La ricetta
Per eseguire la ricetta delle pennette alla vodka occorre per prima cosa tagliare a pezzi la pancetta affumicata e tritare finemente lo scalogno. Prendete una padella con un goccio di olio evo e fate rosolare la pancetta affumicata per un paio di minuti. Trascorso il tempo inserite lo scalogno e fatelo rosolare assieme alla pancetta. Appena appassisce lo scalogno, sfumate con il bicchierino di vodka. Fate evaporare il liquore ed aggiungete la passata di pomodoro. Mescolate il tutto e lasciate cuocere per cinque minuti. Aggiustate leggermente di sale. A questo punto aggiungete la panna, fatela leggermente bollire e spegnete il fuoco.
Terminata la preparazione del condimento, procedete con la cottura delle pennette. Prima di scolarla, prendete una mescolata di acqua di cottura e versatela nella padella del condimento. Scolate la pasta e ripassatela nella padella con il sugo facendola amalgamare per un paio di minuti. Togliete la padella dal fuoco e sporzionate la pasta. Spolverate una manciata di prezzemolo e servite. La ricetta delle pennette alla vodka è terminata.
Buon appetito a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine ai gamberi: ricetta per un primo piatto delizioso