Il gazpacho è una ricetta di una zuppa di pomodoro fresca e saporita. Un piatto rinfrescante ideale da gustare nel periodo estivo. La ricetta
Il gazpacho è una ricetta di una zuppa di pomodoro fresca e saporita. È l’ideale da gustare nel periodo estivo perché è molto rinfrescante. A base di verdure crude, è una pietanza che può essere servita nei bicchieri da bere oppure nei piatti da assaporare con il cucchiaio. Vediamo insieme la ricetta per preparare un ottimo gazpacho.
Per eseguire la ricetta del gazpacho iniziate con lavare bene i pomodori. Sbollentateli leggermente e pelateli. Tagliateli a metà ed inseriteli in un frullatore. Prendete il cetriolo e privatelo della boccia. Tagliatelo a pezzi ed aggiungetelo ai pomodori. Incorporate anche il peperone verde che avete precedentemente lavato e tagliato. Tritate il tutto. A questo punto, inserite l’aglio, il pane precedentemente messo a bagno nell’acqua, l’olio evo, l’aceto, il sale e tritate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Prendete un passino dalle maglie fine e filtrate il gazpacho. Terminato di filtrarlo, incorporate 250 ml acqua e mescolate. Riponetelo in frigo almeno per un’oretta per farlo freddare. All’occorrenza tirate fuori dal frigo la zuppa e servitela o nei bicchieri oppure in un piatto. Gustate tutta la sua freschezza! Per i più ghiotti è possibile aggiungere dei tocchetti di prosciutto al suo interno. La ricetta del gazpacho è terminata.
Buon appetito a tutti!