Apple+Pencil%2C+il+nuovo+modello+potr%C3%A0+selezionare+i+colori+dagli+oggetti+reali
blogliveit
/2020/07/21/apple-pencil-selezione-colori-oggetti-tavolozze-reali/amp/
Tecnologia

Apple Pencil, il nuovo modello potrà selezionare i colori dagli oggetti reali

Published by
FrancescoDV

Con la prossima Apple Pencil sarà possibile disegnare selezionando colori a partire da oggetti o tavolozze reali. L’anticipazione di un sito specializzato e affidabile.

Apple è di gran lunga l’azienda leader nel mercato dei tablet. Le più estese e attendibili analisi delle vendite attribuiscono infatti alla multinazionale di Cupertino una quota pari al 31,4 per cento. Vale a dire che quasi un tablet su tre, tra tutti quelli venduti nel mondo, è un iPad. Tra le ragioni storiche del successo di Apple in questo segmento ci sono la qualità dei materiali e l’innovazione delle tecnologie implementate nei dispositivi.

La prima penna digitale per tablet sviluppata dall’azienda, Apple Pencil, risale al 2015, e ricevette da subito un vasto e generale apprezzamento da parte degli addetti. Dispone di un’elevata capacità di rilevare la pressione, caratteristica che la rende uno degli strumenti più utilizzati da disegnatori e grafici. Una seconda generazione, uscita nel 2018, ha implementato la ricarica wireless.

Secondo il sito statunitense Patently Apple, solitamente aggiornatissimo sui prodotti dell’azienda di Cupertino, sarebbe in fase di sviluppo una nuova, rivoluzionaria Apple Pencil. La novità è che oltre a migliorare le prestazioni in fase di scrittura implementerà nuove tecnologie di rilevazione. Conterrà infatti delle componenti hardware sensibili ai colori.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Disponibile la versione Beta di iOS 14: le principali novità del sistema Apple

La nuova Apple Pencil, con hardware sensibile ai colori

(Getty Images)

La prima, innovativa caratteristica della prossima Apple Pencil, secondo l’anticipazione di Patently Apple, sarà la capacità di selezionare un colore a partire da oggetti fisici. In altre parole la penna digitale funzionerà anche come selettore cromatico e darà al suo utilizzatore la possibilità di lavorare con una tavolozza di colori reali, selezionati fuori dallo schermo del tablet.

Questa nuova tecnologia, secondo gli esperti, avrebbe implicazioni di incalcolabile valore sia in ambito professionale che non. In campo fotografico aprirebbe scenari completamente nuovi per quanto riguarda la calibrazione, misurazione e riproduzione dei colori. Sarebbe per esempio possibile accertare la corrispondenza tra il colore di un oggetto rispetto al colore di quello stesso oggetto in una fotografia di presentazione diffusa online.

Published by
FrancescoDV