Registri un urlo a distanza, loro lo rilanciano in luoghi affascinanti in Islanda. L’idea di una campagna nazionale per stimolare il turismo.
Promote Iceland è un ente islandese, in parte pubblico, che si occupa della promozione del turismo in Islanda. Da qualche giorno sta ricevendo apprezzamenti per un’originale idea alla base di una nuova campagna nazionale. “Looks like you need Iceland” (“pare che tu abbia bisogno dell’Islanda”) è il sito Internet di riferimento. In attesa di una più ampia e libera circolazione delle persone in Europa e nel mondo dopo l’emergenza Covid-19, l’idea è quella di descrivere l’Islanda come meta ideale di evasione e ristoro post pandemia.
A suscitare l’interesse degli addetti è stato in particolare un servizio online accessorio allestito da Promote Iceland. “Looks like you need to let it out” – “Sembra che tu abbia bisogno di liberarti” – è lo slogan della campagna promozionale. Sul sito gli utenti hanno la possibilità di registrare un urlo che l’ente si incarica di trasmettere poi in luoghi isolati e affascinanti dell’Islanda. L’iniziativa è stata accompagnata da un video che ha già ricevuto oltre 2 milioni di visualizzazioni.
“Ne hai passate un bel po’, quest’anno, e sembra che tu abbia bisogno del posto perfetto per liberare tutta la tua frustrazione”, è scritto sul sito per introdurre il servizio. La speranza dei responsabili dell’iniziativa è che questo espediente possa portare un maggior numero di persone a conoscere i luoghi più attraenti del’Islanda e pianificare future visite del paese.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi 2020, come trovare Wi-Fi aperti o comunicare anche senza rete
Sul sito Lookslikeyouneediceland.com è possibile registrare un urlo – o qualsiasi altro messaggio – da far recapitare in Islanda. Promote Iceland ha installato una videocamera e una cassa in più punti dell’isola. Al centro della pagina, che trasmette un flusso streaming audio e video, c’è un bottone giallo con il messaggio “Schiaccia per registrare”.
Basta scegliere uno degli scenari proposti, uno più bello dell’altro, attivare il microfono e autorizzare il sito a utilizzarlo, inserendo i dati da abbinare al messaggio stesso. L’urlo entrerà nella coda dei messaggi in attesa di essere trasmessi sull’isola. È possibile intanto ascoltare anche tutti quelli già registrati in precedenza dagli altri utenti, scorrendo la pagina fino in fondo, o attenderne di nuovi in diretta.