Giuseppe Conte è il miglior Presidente del Consiglio della cosiddetta Seconda repubblica. Lo dice un sondaggio condotta da Demos
Giuseppe Conte è il miglior Presidente del Consiglio negli ultimi venticinque anni, in pratica da quando è nata la cosiddetta Seconda repubblica agli inizi degli anni ’90. Lo dice un sondaggio condotta da Demos per il quotidiano “la Repubblica”. Conte batte Berlusconi, secondo nella speciale classifica. L’attuale capo del governo, infatti, è primo davanti al fondatore di Forza Italia che al contempo è anche il meno amato. Un dato indicativo che evidenzia il peso politico avuto da Berlusconi negli ultimi decenni della scena politica, al di là della simpatia o antipatia.
A capo di un esecutivo con la Lega Nord prima e poi il Partito Democratico dopo (ora in corso), Conte piace trasversalmente agli elettori del Movimento 5 Stelle (che vanno da destra a sinistra) e a quelli di centrosinistra. È il primo della Seconda repubblica che guida una coalizione di governo prima con il centrodestra poi con il centrosinistra.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Ue, ancora un rinvio: parole dure del premier Conte
Classifica migliori premier: Mario Monti negli ultimi posti
Che gli elettori del Movimento 5 Stelle guardino con piacere sia da una parte che dall’altra, ce lo dice sempre il sondaggio secondo cui per loro Berlusconi è stato un buon Presidente del Consiglio, ma anche il contrario.
Dopo il premier ora in carica e Berlusconi, segue al terzo posto Romano Prodi, molto apprezzato tra gli elettori del Pd ma il peggiore per chi vota centrodestra. Seguono successivamente altri due capi di governo del Pd, l’attuale Commissario Europeo Paolo Gentiloni ed Enrico Letta. Infine, Mario Monti e Matteo Renzi.
Nella classifica dei migliori Presidenti del Consiglio, gli ultimi sono Giuliano Amato, Massimo D’Alema e Lamberto Dini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Laura Castelli, altro che ristoranti: ne ha dette di peggio