Maria Giulia Crespi è morta nella mattinata di oggi. La donna aveva 97 anni ed è stata la fondatrice del FAI, il Fondo Ambiente Italiano.
Aveva 97 anni e il suo grande contributo per l’ambiente, l’arte e la cultura italiana lo ha portato fondando il FAI, il Fondo Ambiente Italiano, associazione di salvaguardia di location dalla grande importanza storica e culturale italiana. L’imprenditrice era discendente di una famiglia di cotonieri lombardi e nel 2003 fu nominata Cavaliere di gran croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Morto Haruma Miura, star della tv e del cinema giapponese
Un carattere duro, forte e deciso quello di Maria Giulia Crespi. L’imprenditrice, che è stata anche nominata presidentessa onoraria del FAI; venne soprannominata per il suo carattere spigoloso la Zarina, in particolar modo durante la sua collaborazione con il Corriere della Sera, quotidiano nel quale era responsabile della linea editoriale e dei bilanci. Per anni fu un membro del Consiglio di Amministrazione del giornale prima di cedere le quote del quotidiano al gruppo Rizzoli. Nel 2015 uscì la biografia dell’imprenditrice, edita da Einaudi.
Il FAI ha voluto ricordare l’imprenditrice e mecenate con una nota in cui ha messo in risalto “La chiarezza del suo insegnamento, il solco tracciato, lo stile e l’entusiasmo infuso in qualsiasi cosa facesse indicano senza incertezze la strada che il Fai è chiamato a seguire per il bene del Paese”.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> A Stromboli si è risvegliato il vulcano
Foto copertina da Twitter.