La pasta con pesto di fiori di zucca è un primo piatto leggero e dal gusto delicato. Un piatto semplice da realizzare dal condimento fresco e gustoso. La ricetta dei rigatoni con pesto di fiori di zucca e gamberetti
La pasta con pesto di fiori di zucca è un primo piatto leggero e dal gusto delicato. La ricetta è molto semplice ed è perfetta quando, in pochissimo tempo, si vuole creare una pietanza che non sia banale. Un piatto con un condimento fresco e gustoso adatto ad una serata con amici o in famiglia. Vediamo insieme la ricetta dei rigatoni con pesto di fiori di zucca e gamberetti
Ingredienti
- 350 gr rigatoni (o pasta corta che preferite)
- 300 gr gamberetti
- 150 gr code gamberi
- 4 zucchine romanesche
- 1 bicchierino brandy
- 2 spicchi aglio
- 130 gr fiori zucca
- 50 gr mandorle
- 50 gr basilico
- 30 gr parmigiano
- sale, pepe q.b.
- olio evo q.b.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ricetta Calamarata: la ricetta top che fa impazzire
Ricetta rigatoni al pesto di fiori di zucca e gamberetti: come si prepara
Per eseguire la ricetta della pasta con pesto di fiori di zucca e gamberetti occorre, innanzitutto, lavare e tagliare le zucchine a listarelle o a rondelle (come più preferite). Sgusciate e pulite le code di gamberi. Prendete una padella capiente e fate rosolare aglio con olio evo. Appena l’aglio si imbiondisce, aggiungete le zucchine e fate cuocere per 15/20 min (i tempi di cottura variano in base allo spessore delle zucchine). Fate attenzione a non bruciarle. Preparate il pesto di fiori di zucca. Mettete in un frullatore le mandorle, i fiori di zucca, il basilico, l’aglio, un pizzico di sale e olio evo. Frullate fino ad ottenere una crema e mettete da parte.
In un’altra padella fate rosolare l’olio evo con uno spicchio di aglio leggermente battuto. Non appena l’olio è caldo, unite le code di gamberi ed i gamberetti. Dopo un minuto, sfumate con il bicchierino di brandy. Lasciate evaporare tutta la parte alcolica e spegnete il fuoco. Mettete da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola con abbondante acqua salata e portatela ad ebollizione. Calate la pasta e scolatela a cottura terminata conservando un mestolo di acqua di cottura che andrete a mettere nella padella con le zucchine.
Incorporate i rigatoni alle zucchine e mantecate sul fuoco per qualche secondo. Togliete la padella dal fuoco, aggiungete i gamberi con tutto il loro sughetto, il pesto di fiori di zucca e mantecate. A questo punto sporzionate e servitevi pure! La ricetta dei rigatoni con pesto di fiori di zucca e gamberetti è terminata.
Buon appetito a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Linguine agli scampi: un primo delicato e profumato. La ricetta