Buoni Decathlon, la truffa su Facebook tramite sponsorizzate

Pagine Facebook non autorizzate promettono buoni spesa Decathlon fino a 1000 €, tramite annunci sponsorizzati.

Da diverse ore circolano su Facebook alcune inserzioni pubblicitarie sospette e già segnalate da numerosi utenti. È l’ennesima truffa online messa in piedi da ignoti che in questo caso tentano di sfruttare il marchio Decathlon. La nota azienda di articoli sportivi non è in alcun modo collegata agli annunci, che rimandano invece a una serie di pagine Facebook non ufficiali ma pericolosamente ingannevoli.

Il testo del messaggio contenuto nelle sponsorizzate fa riferimento a una presunta iniziativa in occasione del 28° anniversario dell’azienda in Italia. Le immagini allegate alle inserzioni utilizzano illecitamente fotografie di punti vendita o altri materiali grafici di proprietà dell’azienda. La promozione descritta, “Vinci un coupon Decathlon”, non esiste ed è soltanto un trucco per indurre gli utenti a cliccare sull’annuncio.

Le inserzioni pubblicitarie rimandano a siti non ufficiali, allestiti dai truffatori con l’intenzione di ingannare gli utenti invitandoli a inserire dati personali e altre informazioni. Le pagine Facebook collegate agli annunci in questione hanno nomi pericolosamente simili a quello dell’account social ufficiale di Decathlon. A variare sono soltanto pochi segni di punteggiatura, che possono sfuggire a uno sguardo sbrigativo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Iliad, un SMS promette ricarica online che vale doppio ma è una truffa

I consigli di Decathlon contro le truffe online

Decathlon truffa coupon buoni spesa facebook
(Getty Images)

Diversi siti hanno segnalato la truffa ai danni degli utenti e del marchio Decathlon. Ha destato peraltro la sorpresa degli addetti il fatto che i filtri di Facebook non abbiano permesso di riconoscere e annullare tempestivamente il tentativo di truffa in atto tramite inserzioni sponsorizzate. Non è la prima volta che il marchio Decathlon è sfruttato illecitamente online da parte di ignoti.

L’azienda suggerisce sul proprio sito Internet di prestare molta attenzione alle promozioni di concorsi a premi che utilizzano indebitamente il marchio. Le uniche comunicazioni che è possibile attribuire a Decathlon, spiegano sulle pagine del sito, sono quelle collegate al dominio decathlon.it.

Gestione cookie