Iliad, un SMS promette ricarica online che vale doppio ma è una truffa

La truffa via sms ai clienti dell’operatore Iliad: ricarica doppia se ricarichi online.

Nelle ultime ore numerosi clienti dell’operatore telefonico Iliad hanno riferito di aver ricevuto un SMS sospetto da mittente sconosciuto. Il testo del messaggio fa riferimento a una presunta promozione e alla possibilità di ottenere una ricarica telefonica di importo doppio rispetto a quello speso. Come prontamente segnalato da diversi siti specializzati, si tratta dell’ennesimo tentativo di truffa ai danni dei clienti.

L’obiettivo dei truffatori è quello di sfruttare la reputazione dell’operatore Iliad e far credere che l’iniziativa promozionale sia legata a una reale decisione dell’azienda. Come in tutti i casi di questo genere, non esiste alcun legame tra gli ignoti autori della truffa e il marchio che tentano di sfruttare (in questo caso Iliad). La tecnica utilizzata per questo tipo di attività illegali su Internet è nota con il nome di “SMS phishing” o “smishing”.

Tramite il messaggio ingannevole i truffatori contano di ottenere le chiavi di accesso agli account personali dei clienti o persino le credenziali per accedere ai conti bancari. Secondo diversi analisti la quantità di truffe online, non soltanto legate a operatori telefonici, è notevolmente aumentata in seguito ai lockdown per l’emergenza Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Euronics, iPhone 11 in premio: attenzione alla truffa via SMS

Il testo dell’SMS truffa ai clienti Iliad

truffa iliad
(Pxhere)

L’SMS che numerosi clienti Iliad sostengono di aver ricevuto descrive brevemente un’offerta illusoria ma non irrealistica. E questo contribuisce a rendere questa campagna di smishing ancora più credibile e quindi pericolosa. “Ricarica direttamente online, Iliad ti regala il 100 per cento di bonus”, recita il testo dell’SMS recapitato agli utenti dai truffatori. Insieme al testo è presente un link che rimanda a un sito ingannevole.

La pagina a cui rimanda il link è opera di truffatori che contano di raggirare i clienti e non è in alcun modo legata a Iliad. Da una rapida lettura della URL è possibile rilevare l’anomalia. Il consiglio più volte dato agli utenti dalla Polizia Postale e dagli addetti è quello di non aprire mai i link contenuti in messaggi ricevuti da mittenti ignoti.

Gestione cookie