Matteo Salvini parla della Lega come partito che ha raccolto i valori della sinistra di Berlinguer: i social si scatenano tra ironia e polemiche
Salvini come Berlinguer, la Lega erede del vecchio Partito Comunista. Le parole dell’ex ministro degli interni pronunciate ieri all’Aria che tira su La 7 non potevano che generare polemiche e discussioni. La frase incriminata è quella in cui Matteo Salvini afferma che i valori della sinistra di Berlinguer sono stati raccolti dalla Lega che a Roma è pronta a riaprire Botteghe oscure, un tempo sede del PCI e poi del Partito Democratico.
Una frase che non poteva passare inosservata ed, infatti, non è passata inosservata. E’ insorto il segretario del partito Democratico Nicola Zingaretti tra un “che pena” e un #chiamateil118. Ma è insorto anche il web con i social che non hanno perso occasione per ironizzare sulle parole di Salvini.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Conte vs Salvini: ‘Ecce bombo’ | Perché la citazione di Moretti fa scalpore
Il paragone Salvini Berlinguer era occasione troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Così i social sono diventati palcoscenico di ironie e polemiche. C’è chi scrive che Berlinguer si è rivoltato talmente tanto nella tomba da aver scavato un tunnel fino a Pontida, centro nevralgico della Lega e chi ‘ricorda’ di quella volta che Berlinguer, telecamere al seguito, ha citofonato in una cosa per chiedergli se spacciasse.
Ovviamente, oltre a chi critica in maniera più o meno scherzosa Salvini, non manca chi si schiera al suo fianco. C’è chi parla di santificazione di Berlinguer che ha stancato e chi dice che alla sinistra non resta altro che ciò che si è cercata: diritti cosmetici e vuoto cosmico. Dibattito acceso comunque, anche se l’ironia contro Salvini è ciò che prevale del tipo: “il comprofesso storico”.
LEGGI ANCHE >>> Treno, distanziamento sociale: Salvini nel posto sbagliato