Niente deodoranti sui mezzi: il consiglio dell’azienda dei trasporti di Berlino per contrastare il coronavirus.
L’emergenza epidemiologica internazionale determinata dal Covid-19 ha portato i governi di molti paesi ad adottare misure di sicurezza straordinarie. Per contrastare la pandemia le autorità sanitarie hanno suggerito l’uso di dispositivi di protezione individuale. Più o meno uniformemente tutti i paesi hanno quindi richiesto alla popolazione di indossare le mascherine.
L’uso delle mascherine in pubblico per cercare di ridurre la diffusione del virus è generalmente richiesto nelle circostanze in cui non sia possibile rispettare il distanziamento sociale. Le corse sui mezzi di trasporto sono spesso eccessivamente affollate. Non c’è spazio sufficiente tra le persone, e quindi le mascherine diventano indispensabili. Ma non sempre le persone le indossano correttamente, fanno notare le autorità.
A Berlino l’azienda responsabile del trasporto pubblico (BVG) ha pensato a un modo alternativo per indurre le persone sui mezzi a indossare le mascherine nel modo giusto. Ha chiesto ai pendolari di smettere di usare il deodorante per il corpo.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> La mascherina auto-igienizzante: basta collegarla a una presa elettrica
Contro il coronavirus più mascherine, meno deodorante
Il consiglio dell’azienda del trasporto pubblico di Berlino risponde indirettamente al bisogno di incentivare il corretto utilizzo delle mascherine. “Dal momento che molte persone pensano di indossare bene le mascherine tenendole al di sotto del naso, passiamo alle misure forti”. È quanto scritto dall’azienda in un post sui social.
Ihr lasst uns keine andere Wahl. pic.twitter.com/mf8YcCnwc8
— Weil wir dich lieben (@BVG_Kampagne) July 1, 2020
L’azienda conta di poter sfruttare l’odore del corpo delle persone per indurre tutti a indossare la mascherina anche sul naso, e non soltanto sulla bocca. L’ipotesi è che in piena estate in un mezzo sotterraneo pieno di gente le conseguenze olfattive del sudore possano essere un alleato nella lotta al coronavirus. “Allora? Vuoi davvero tenere ancora il naso fuori?”, si legge in conclusione del testo promozionale dell’iniziativa.