I bignè al cioccolato sono il dolce perfetto da servire ai nostri ospiti dopo il pranzo della domenica o una meravigliosa coccola da farci la sera dopo cena. La ricetta dei bignè al cioccolato
I bignè al cioccolato sono il dolce perfetto da servire dopo il pranzo della domenica in famiglia o con amici oppure una meravigliosa coccola da farci la sera dopo cena. Un dolce che può essere ripieno di crema o di cioccolato. Vediamo insieme la ricetta del bignè al cioccolato: ingredienti e procedimento
Ingredienti
- 180 gr di acqua
- 180 gr farina
- 6 uova
- un pizzico sale
- 130 gr di burro
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Lingue di gatto: biscotti ideali a colazione! La ricetta
Ricetta bignè al cioccolato: come si prepara la pasta choux
Per eseguire la ricetta dei bignè al cioccolato occorre, innanzitutto, preparare la pasta choux. Prendete una pentola capiente e versateci l’acqua, il burro ed il pizzico di sale. Mettetela sul fuoco e portatela ad ebollizione. Quando bolle, versate in un solo colpo la farina e mescolate energicamente finché non si amalgama del tutto. Appena l’impasto si stacca dai bordi della pentola, spegnete il fuoco. Togliete la pentola dal piano cottura e lasciate riposare per un minuto.
Ora, aggiungete le uova una alla volta (inserite l’uovo successivo solo quando quello precedente si è amalgamati completamente). Mescolate fino ad ottenere un impasto denso e appiccicoso (l’impasto sarà pronto quando il mestolo rimarrà in piedi al centro). Prendete una teglia ricoperta da carta da forno, trasferite l’impasto in una sac a poche con punta riccia e create i vostri bignè. Infornate in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate riposare i bignè nel forno semiaperto per 15 minuti dopo la cottura.
Ingredienti crema al cioccolato
- 4 uova
- 150 gr zucchero
- 150 gr farina
- 2 cucchiai cacao amaro
- 1 lt latte
- scorza limone
- cioccolato fondente per copertura
Per procedere alla preparazione della crema pasticcera al cioccolato iniziamo con il mettere a bollire il latte e la scorza di limone in un pentolino. Mentre scalda per bene il latte, rompiamo le uova in un recipiente capiente, aggiungiamo lo zucchero e la farina e misceliamo il tutto con l’aiuto della frusta elettrica. Una volta che il latte si e’ scaldato, leviamo la scorza del limone e lo aggiungiamo, un po’ alla volta, nel recipiente con l’altro composto continuando sempre a mescolare con la frusta. Ottenuto un composto omogeneo, mettiamo il recipiente sul fuoco e lasciamo portare ad ebollizione la crema. Raggiunta l’ebollizione, spegnetela, toglietela dal piano cottura ed incorporate il cacao setacciandolo. Mescolate energicamente e lasciate freddare. A questo punto riempite i vostri bignè, copriteli con il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria, lasciate raffreddare e servitevi pure! La ricetta dei bignè al cioccolato è terminata.
Buon dolce a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta Kinder fetta al latte: un risveglio delizioso! La ricetta