Milano Linate: quando riapre l’aeroporto. Possibili disagi
Published by
Fabiana Pasquale
4 anni ago
Milano Linate verso la riapertura anticipata nonostante le difficoltà nel mantenere le distanze di sicurezza. Possibili disagi per i passeggeri.
Riapre l’aeroporto di Milano Linate il prossimo 13 luglio. Questa l’indiscrezione che trapela dal quotidiano La Repubblica, secondo cui il ministero dei trasporti Paola De Micheli avrebbe scritto una lettera in data odierna all’Enac, indicando il 13 luglio com data di riapertura dell’aeroporto. Riapertura anticipata di 48 ore dunque, nonostante la società che si occupa della gestione dello scalo (Sea), aveva chiesto un rinvio al ministero a causa della estrema difficoltà di rispettare le distanze di sicurezza, specie con i cantieri aperti. Oltretutto la frequenza dei voli andrebbe ridotta a due decolli all’ora (prima erano nove) per motivi di sicurezza. Riaprire in queste condizioni comporta una perdita ulteriore per la società di circa 2,5 milioni di euro ogni mese.
Milano Linate riapre: cosa devono aspettarsi i passeggeri
L’Enac (autorità di controllo del traffico civile) e Alitalia hanno spinto per la riapertura. Chiaramente questo cambiamento comporterà anche una necessità organizzativa non da poco. Sarà infatti necessario riorganizzare l’operativo dei voli, che, specie per Alitalia, per gran parte ora operano su Malpensa e dovranno dunque essere trasferiti, con conseguente necessità di aggiornare i passeggeri di tutte le eventuali modifiche dell’aeroporto di partenza o di quello di arrivo.