Le polpette di carne al sugo sono un classico piatto che mette tutti d’accordo. Ideali da preparare in pochissimo tempo e da servire in un pranzo con amici o parenti. La ricetta di polpette al sugo in padella
Le polpette sono un classico piatto che mette tutti d’accordo. Sono dei gustosi bocconcini di carne macinata che possono essere cucinati in molti modi. E’ uno di quei piatti intramontabili e che è adatto sia a pranzo sia a cena e che si può proporre anche come pietanza nei buffet. Andiamo a vedere insieme la ricetta semplice per delle polpette al sugo in padella
Ingredienti:
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Polpette di melanzane al forno: appetitose e croccanti. La ricetta
Per preparare le polpette al sugo iniziate mettendo a bagno nel latte le fette di pane bianco precedentemente privato dei bordi. Nel frattempo ponete in una ciotola capiente la carne macinata ed unitevi il parmigiano grattugiato (non c’è una quantità ben precisa, andate ad occhio e a vostro gusto), il sale, il pepe e l’uovo. Prendete le fettine di pane, strizzatelo e poi ponetelo nel composto. A questo punto mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti, formate con le mani delle polpette dalle dimensioni che preferite (possono essere piccole, medie e grandi, valutate voi) e schiacciatele. Ponetele in un piatto e mettete da parte. In una padella, fate scaldare l’olio di girasole (senza esagerare nella quantità) ed appena sarà ben caldo mettete le polpette e friggetele per circa cinque minuti, giratele per rosolare entrambi i lati e fate attenzione a non bruciarle.
Scolatele e mettetele su carta assorbente. Una volta fritte tutte le polpette, aggiungete la polpa di pomodoro nella stessa padella, aspettate un minuto ed inserite le polpette. Aggiustate di sale, una spolverata di origano, pepe e fate cuocere finché il pomodoro non si ritira. Appena il pomodoro è cotto, spegnete il fuoco e servitevi pure! Le vostre polpette al sugo sono pronte!
Buon appetito a tutti!