Il rotolo al caffè è una ricetta perfetta per terminare un pasto, una merenda ed una buona colazione. Come si prepara il rotolo al caffè
Il rotolo al caffè è un dolce soffice ripieno di una crema deliziosa ideale per iniziare al meglio la giornata oppure per concedersi una dolce coccola durante la giornata. E’ ottimo anche per terminare un pasto e lasciare quindi ai nostri ospiti un dolce ricordo. Vediamo insieme la ricetta del rotolo al caffè
Ingredienti per la base biscuit
- 120 gr farina
- 120 gr zucchero semolato
- 4 uova temperatura ambiente
- scorza di 1 limone grattugiata
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cornetti integrali al miele: una colazione light! La ricetta
Ricetta rotolo al caffè: come creare un’ottima base biscuit
Per preparare una perfetta base biscuit occorre, prima di tutto, separare i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli lo zucchero e la scorza di limone e montateli fino ad ottenere un composto schiumoso. In un’altra ciotola montate gli albumi a neve ed incorporateli al composto con i tuorli, aiutandovi con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto. A questo punto setacciate la farina e mescolatela sempre con la spatola dal basso verso l’alto.
Amalgamati bene gli ingredienti tra loro, versate il tutto all’interno di una teglia rettangolare rivestita di carta da forno. Create una base da uno spessore di circa 1 cm e livellate bene con la spatola da cucina. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti. Sfornate, rimuovete delicatamente la carta da forno e disponete sulla pasta biscotto un nuovo foglio. Attendete un paio di minuti, arrotolate l’impasto su se stesso aiutandovi con un canovaccio. Fate riposare il rotolo con la parte della chiusura verso il basso.
Il dolce ripieno per il rotolo al caffè. Gli ingredienti
- 300 ml panna da montare zuccherata
- 250 gr mascarpone
- 50 gr zucchero a velo
- 3 tazze caffè
Mettete la panna in una ciotola e con l’aiuto di una frusta elettrica montatela a neve ben ferma. Aggiungete il mascarpone, lo zucchero a velo e le tazzine di caffè e mescolate a mano dal basso verso l’alto. Prendete il rotolo (arrivato a temperatura ambiente), apritelo delicatamente e distribuite sulla sua superficie il ripieno ed arrotolate nuovamente. Disponetelo su un piatto e, con un coltello affilato, regolate le estremità. Conservatelo in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servirlo, spolverate la superficie con dello zucchero a velo ed il gioco è fatto! La ricetta del rotolo al caffè è terminata.
Buona colazione a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Ciambellone allo yogurt sofficissimo: la ricetta