Secondo EasyJet la “storia di attività mafiosa e di terremoti” sarebbe la ragione dell’assenza di turisti in Calabria. Esplode la polemica online: la compagnia interviene.
Una discussa descrizione utilizzata da una delle più note compagnie aeree low cost sul suo portale online sta generando numerose reazioni di stupore e indignazione. In una delle sezioni dedicate alla descrizione delle possibili mete turistiche (“Ispirami”), EasyJet suggerisce e promuove la Calabria e lo scalo aeroportuale di Lamezia Terme. In sostanza attribuisce alla regione una veracità “italiana” assente in altri luoghi. La tesi sostenuta è che, differentemente che altrove, in Calabria sarebbe possibile godere in modo indisturbato delle bellezze dei paesaggi.
Al netto delle intenzioni dell’autore del testo, la breve descrizione della regione ha però attirato notevoli attenzioni mediatiche per il fatto di attribuire a una “storia di attività mafiosa e di terremoti” la causa dell’assenza di turisti. La questione sta generando estese indignazioni e in alcuni casi qualche perplessità da parte di chi ritiene che il testo fosse stato manomesso. Secondo questa interpretazione sarebbe quindi un fake opera di qualche hacker.
EasyJet non ha rilasciato alcun commento in merito a questa vicenda ma intorno alle 10 di mercoledì 23 giugno ha modificato il testo. Alcuni media locali in Calabria avevano definito la descrizione “offensiva e becera”. Laura Ferrara (Movimento 5 Stelle), membro della Commissione Trasporti e Turismo del Parlamento europeo, aveva detto che avrebbe scritto a EasyJet chiedendo l’immediata modifica del testo di presentazione della Calabria.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Re-Open Eu, il sito per organizzare le vacanze in sicurezza
Oltre a inserire la mafia e i terremoti tra le ragioni storiche della scarsa presenza di turisti nella regione, EasyJet proseguiva nella descrizione della Calabria usando toni vagamente esotici e altrettanto contestati. Parlando di Morano Calabro, un comune di poche migliaia di abitanti in provincia di Cosenza, il testo segnala la presenza di “case bizzarre” in cima alle montagne.
Alcuni siti di news regionali, oltre a criticare aspramente le parole utilizzate da EasyJet, fanno notare quanto inutile per il turismo stesso – e quindi per la compagnia aerea – rischi di essere una presentazione della Calabria fatta in questi termini. “Ispirami. Sì, a restare a casa”, scrive il Corriere della Calabria.