Serie A, corsa al quarto posto: l’Atalanta è favorita ma Roma e Napoli sperano. Il calendario degli orobici fino a fine stagione
L’Atalanta scende in campo per il recupero della 26ma giornata e parte ufficialmente la corsa al quarto posto. Il calendario da qui fino al 2 agosto sarà intenso e compresso e tutto potrà ancora accadere.
Il recupero col Sassuolo può rappresentare un vantaggio importante per l’Atalanta. La Roma di Fonseca è già distante 3 punti e con un eventuale successo nella partita in meno Gasperini potrebbe portarsi a +6. Un buon bottino per staccare i giallorossi e anche il Napoli, attualmente fermo a -9 con una partita in più.
Ma questo primo mese sarà davvero decisivo per l’Atalanta, che guardando il calendario dopo il Sassuolo ha in programma sfide tutt’altro che semplici. Il prossimo turno infrasettimanale vedrà arrivare all’Atleti Azzurri d’Italia la Lazio di Inzaghi, in piena corsa scudetto.
Un eventuale risultato negativo per Gomez e compagni potrebbe riaprire i giochi, anche in considerazione del fatto che poi si va a Udine e a Cagliari e in mezzo c’è uno scontro diretto importante, proprio contro il Napoli di Gattuso, che intanto continua a coltivare l’ambizione di fare un’impresa che sarebbe epica, visto il distacco importante.
E non finisce qui, perché poi l’Atalanta ha ancora da affrontare gli scontri diretti con Juventus e Inter; sfide che possono complicare non poco una situazione che però per il momento sembra ancora abbastanza fluida.
POTREBBE INTERESSARTI QUESTO >>>
Serie A, corsa al quarto posto, il calendario del Napoli: Gattuso ci crede
Magari non proprio tutte tutte, come aveva detto anche un po’ sul filo della provocazione il presidente De Laurentiis, ma il Napoli ha tutta l’intenzione di inseguire l’obiettivo quarto posto, che vista la classifica e le partite che restano sarebbe comunque un’impresa epica.
Un divario quasi impossibile da colmare, a guardare la graduatoria, ma poi guardiamo il calendario e ci accorgiamo che può succedere ancora di tutto, e può succedere entro i prossimi 15 giorni. L’Atalanta affronta la Lazio e potrebbe iniziare a perdere terreno, poi va a Udine e subito a seguire riceve il Napoli. Nel frattempo la squadra di Gattuso deve affrontare Verona e Spal e poi, di slancio, Atalanta e Roma, le squadre che le sono davanti in classifica. Si devono incastrare mille fattori per far sì che il Napoli davvero possa sperarci, ma nulla è ancora detto.
Il ritorno in campo dopo 3 mesi e mezzo rimescola decisamente le carte, le partite ogni 3 giorni favoriranno squadre con rose più profonde e potrebbero uscir fuori risultati inattesi ad ogni giornata. Mai come stavolta dire “finché la matematica non ci condanna” non è una frase di circostanza. Napoli-Roma il 5 luglio sarà il primo giro di boa: se Gattuso dopo quella sfida le avrà vinte tutte e 4 l’impresa da difficilissima diventerà soltanto difficile, che per uno come lui significa possibile.