Ricomincia in questo weekend la Serie A, con tante partite e una ricca serie di programmi in tv.
Dopo un’interruzione di oltre tre mesi il campionato di calcio giocato tornerà stasera a essere il centro dell’interesse di milioni di spettatori italiani. Torino-Parma, in programma stasera alle 19:30, sarà la prima partita dopo l’emergenza coronavirus. Non si gioca una partita di Serie A dal 9 marzo scorso, quando il Sassuolo batté il Brescia per 3-0 in un clima surreale e angoscioso. Si ricomincia il 20 giugno, a porte chiuse ma con l’intenzione condivisa da tutti e a lungo attesa di portare a termine questa stagione.
Dopo Torino-Parma (Sky) sarà il momento di Verona-Cagliari (Dazn), altro recupero della venticinquesima giornata, stasera alle 21:45. A causa di diversi rinvii decisi prima dell’interruzione a marzo alcune squadre, tra cui l’Inter, sono infatti in “ritardo” sul calendario. Domenica si giocheranno gli altri due recuperi: Atalanta-Sassuolo (Sky, alle 19:30, e Inter-Sampdoria (Sky), alle 21:45. Poi si riprenderà con il calcio
La ripresa del campionato di Serie A coincide, come prevedibile, con la riattivazione dei consueti palinsesti televisivi. Sky e Dazn, che detengono i diritti di trasmissione delle partite in diretta, seguiranno gli eventi con programmi di approfondimento e analisi. E le trasmissioni in chiaro, sulla Rai, non saranno da meno. Potranno infatti mostrare gli highlights subito dopo la fine della partita della sera, per via degli accordi tra le emittenti.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> Calciomercato, Allegri di nuovo in Serie A: la rivelazione del presidente
La piattaforma Sky, come da accordi tv preesistenti, trasmetterà in diretta la maggior parte degli incontri di Serie A. Oltre alla diretta delle partite vere e proprie proporrà una serie di programmi di aggiornamento. Ogni mattina, da lunedì a venerdì, “Buongiorno Serie A” intratterrà gli spettatori dalle 7 alle 9 su Sky Sport. All’ora di pranzo gli aggiornamenti proseguiranno sulla stessa rete con “Il calcio è servito”, dalle 13 alle 14. La finestra pomeridiana, dalle 18:30 alle 19:30, sarà infine occupata da “Campo aperto Serie A”.
I due programmi di approfondimento principali di Sky sul calcio andranno in onda tutti i giorni in tarda serata, alle 23:45, quando l’ultima partita della giornata sarà finita. “Sky Calcio Show”, con Giorgia Cenni e Alessandro Bonan, è in programma da lunedì a venerdì. E “Sky Calcio Club”, condotto da Fabio Caressa, ne prenderà il posto alla stessa ora sabato e domenica. Tutti i pre e i post partita saranno inoltre accompagnati dalla trasmissione “Sky Calcio Live estate”, condotta da Marco Cattaneo.
Arricchito anche il palinsesto di Dazn, che detiene i diritti di trasmissione di tre partite per ogni turno di Serie A e di tutta la Serie B. Nei pre e nei post gara di Serie A Diletta Leotta condurrà “Dazn Serie A”. Le partite del campionato cadetto, oltre che trasmesse in diretta, saranno invece sintetizzate nel consueto programma “Zona Gol”. Oltre ai due programmi noti ce ne sarà uno nuovo, “Pop gol”, che mostrerà i gol commentati in diretta dai tifosi delle due squadre.
Saltato l’accordo per la trasmissione in chiaro di due partite di Serie A, la Rai riprende la programmazione abituale. “90° minuto” andrà in onda tutti i giorni su Rai 2, alle 18:55, condotto da Simona Rolandi. Sullo stesso canale, a partire dalle 23:45, “La Domenica Sportiva” farà approfondimento e potrà anche mostrare da subito le migliori azioni della partita appena finita.
Su Mediaset non ricomincerà Tiki-Taka, il programma di Pierluigi Pardo definitivamente interrotto dopo l’emergenza coronavirus. Se ne riparlerà nella prossima stagione. Riparte invece “Pressing Serie A”, il programma condotto da Giorgia Rossi, che avrà come ospiti fissi Ciro Ferrara e Graziano Cesari. Andrà in onda in formato esteso ogni domenica alle 23:45 e poi anche durante la settimana, con aggiornamenti durante i TG e a fine giornata.