Solo highlights, in chiaro a fine partita: saltato l’accordo per la diretta gratis di due partite di Serie A.
Quando l’intesa tra le parti sembrava ormai raggiunta, anche grazie al lavoro di mediazione del Ministro per lo sport Vincenzo Spadafora, l’accordo per la trasmissione in chiaro di due partite di Serie A della prima giornata è finito con un nulla di fatto. Le due partite che gli spettatori avrebbero in teoria potuto vedere gratis, Verona-Cagliari e Atalanta-Sassuolo, saranno visibili soltanto agli abbonati Dazn e Sky.
Come riferito oggi dai principali quotidiani sportivi, la ragione è da rintracciare in un ostacolo normativo. La Legge Melandri è quella che regola i diritti di trasmissione del calcio in tv e che prevede, tra le altre cose, bandi di vendita per i diritti in chiaro. Per legge devono essere aperti a qualsiasi emittente, ma in questa circostanza eccezionale – mancando i tempi tecnici – un bando di vendita per quei diritti non c’è mai stato.
Nel caso in cui la Lega Serie A avesse concesso i diritti a un’unica emittente altri broadcaster avrebbero subìto una condizione discriminatoria di svantaggio. Sia Mediaset che il gruppo Discovery, cui fa capo il canale tv Nove, avevano minacciato di fare ricorso, interpellando anche l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM). Il vincolo che l’AGCM stessa ha fatto presente ha quindi impedito la cessione dei diritti in chiaro senza regolare bando d’asta.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI >>> La Serie A ricomincia oggi: tutti i programmi per seguirla in tv
Verona-Cagliari e Atalanta-Sassuolo resteranno visibili soltanto agli abbonati Dazn e Sky, contrariamente alle attese. Decade però l’embargo che impediva alle tv in chiaro di mostrare le migliori azioni dei posticipi serali prima di un tempo prestabilito. In conseguenza di ciò Rai 2 potrà pertanto mostrare gli highlights delle partite già poco dopo il triplice fischio finale dell’arbitro.
L’accordo per la trasmissione in chiaro degli highlights – già due ore dopo il fischio di inizio – sarà valido per tutte le partite serali e notturne di Serie A, e fino alla fine del campionato. Per quanto riguarda le partite in programma alle 19:30 Rai 2 potrà mostrarne gli highlights già due ore dopo, alle 21:30. Stesso discorso sarà applicato alle partite delle 21:45, con la trasmissione delle azioni salienti già a partire dalle 23:45.