La torta della nonna è un classico intramontabile, una torta perfetta a base di pasta frolla e crema pasticcera. Apprezzata da grandi e piccini, è davvero gustosa. La ricetta della torta della nonna
La torta della nonna è un classico intramontabile, una torta perfetta a base di pasta frolla e crema pasticcera. Apprezzata da grandi e piccini, è davvero gustosa. La ricetta è semplice da realizzare e chiunque può cimentarsi nella sua preparazione. Vediamo insieme la ricetta della torta della nonna: ingredienti e procedimento
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Nutellotti: che merenda sarebbe senza loro! La ricetta
Per eseguire la ricetta della torta della nonna occorre, innanzitutto, preparare la pasta frolla. Disponete su un piano d’appoggio la farina a fontana, aggiungete lo zucchero, la buccia del limone grattugiata, le uova, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e impastate il tutto a mano. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, ricopritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 1 ora. Ora, preparate la crema.
Per procedere alla preparazione della crema pasticcera iniziate con il mettere a bollire il latte e la scorza di limone in un pentolino. Mentre scalda per bene il latte, rompete le uova in un recipiente capiente, aggiungete lo zucchero e la farina e miscelate il tutto con l’aiuto della frusta elettrica. Una volta che il latte si e’ scaldato, levate la scorza del limone e lo aggiungete, un po’ alla volta, nel recipiente con l’altro composto continuando sempre a mescolare con la frusta. Ottenuto un composto omogeneo, mettete il recipiente sul fuoco e portate ad ebollizione la crema. Raggiunta l’ebollizione, spegnetela e lasciatela freddare.
Riprendete la pasta frolla e dividetela in due parti uguali. Con l’aiuto di un matterello stendetele a forma di dischi. Mettete un disco in uno stampo imburrato e bucherellata la superficie con i lembi di una forchetta. Infornate in forno preriscaldato a 180° per qualche minuto finché la base non diventi ambrata. Sfornate, aggiungete la crema al suo interno, guarnite con i pinoli e mettete di nuovo in forno per circa una 20/30 minuti. Sfornate la torta, lasciatela raffreddare, spolverizzate la superficie con lo zucchero a velo e servitevi pure! La ricetta della torta della nonna è terminata.
Buona merenda a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta tartufina: una prelibatezza per il palato. La ricetta facile e veloce