Domani+sorteggio+lettera+per+gli+orali+di+Maturit%C3%A0
blogliveit
/2020/06/14/domani-sorteggio-lettera-orali-maturita/amp/

Domani sorteggio lettera per gli orali di Maturità

Published by
Giancarlo Spinazzola

Domani il sorteggio della lettera per gli esami orali di Maturità: è il primo atto ufficiale della sessione 2020 condizionata dal Covid

Domani il sorteggio della lettera per gli esami orali di Maturità per il primo atto ufficiale scolastico nell’era post Covid. Le scuole superiori quindi apriranno i battenti, perché c’è la riunione plenaria a partire dalle 8,30. Saranno stilati in pratica i calendari della sessione orale degli esami di Maturità con il sorteggio della lettera dell’alfabeto per poi procedere in ordine alfabetico.

Saranno le commissioni, con un presidente esterno e sei docenti interni, a stilare i calendari rispettando i rigidi protocolli imposti dal Ministero per evitare rischi per il coronavirus. In primis le commissioni dovranno tener presente come al massimo si potranno svolgere cinque colloqui al giorno, ad eccezione di esigenze organizzative da motivare.

Gli Esami di Stato invece inizieranno mercoledì 17 giugno, alle ore 8:30, con i primi studenti alle prese con la nuova Maturità.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Data ritorno a scuola: slitta il calendario. Nuova ipotesi

Domani sorteggio della lettera per esami di Maturità: la pandemia ha stravolto tutto

Aula di scuola, foto di Getty Images

Il sorteggio delle lettera per gli orari della Maturità il primo atto degli esami di Stato che saranno completamente rivoluzionati quest’anno. La pandemia da coronavirus ha travolto tutto e tutti ed anche il mondo scolastico si è dovuto adeguare giocoforza.

L’esame è stato in bilico, c’era il rischio di doverlo effettuare online e solo la discesa della curva epidemiologica ha consentito l’apertura degli Istituti, voluta fortemente dal Ministro Azzolina.

Inevitabili però modifiche sostanziali all’Esame. Niente scritti, solo orali che avranno un valore decisamente più alto, in termini di punteggio, rispetto al solito; ben 40 punti. Avrà una maggiore influenza, ai fini del voto finale, anche il percorso dell’ultimo triennio, con 60 punti “in palio”. Per la classe terza si va da 11 a 18 punti; da 12 a 20 invece per la classe quarta mentre per la quinta da 8 a ben 22.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Decreto scuola, le novità del decreto appena approvato alla Camera

Published by
Giancarlo Spinazzola