Fase 3, da lunedì aerei di nuovo pieni ad una condizione: le nuove norme

Fase 3, nuovo passo in avanti nei viaggi. Da lunedì 15 giugno cambiano le regole sugli aerei. Sì ad aerei pieni, ma con ricambio d’aria

Fare piccoli passi ma molto decisi, questo è il piano dell’Italia per far fronte ai mesi di lockdown dovuti all’emergenza Coronavirus e provare a tornare alla normalità. Il prossimo 15 giugno si effettuerà un altro passo in avanti con nuove aperture sui viaggi, nel nuovo Dpcm che verrà firmato dal Premier Giuseppe Conte. Da lunedì infatti, gli aerei potranno essere occupati interamente, senza limitazioni sui posti. La condizione posta però, è che all’interno dell’aeromobile ci sia un costante e profondo ricambio d’aria. Le regole di distanziamento sociale restano comunque in vigore, sia sugli aerei che negli aeroporti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Voli Alitalia, frequenze aumentate e posti contingentati: si torna a viaggiare!

Fase 3, dal 15 giugno aerei di nuovo pieni e ricambio d’aria continuo

Viaggi aerei rimborsi voucher
Viaggi aerei (Getty Images)

Anche il settore turistico, uno dei più duramente colpiti dalle chiusure dovute all’emergenza Coronavirus, prova a tornare alla normalità. Dal 15 giugno infatti cambiano di nuovo le norme anche per i viaggi in aereo. Nel nuovo Dpcm che il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, firmerà per dare il via alla fase 3, gli aerei potranno tornare ad occupare la capienza massima prevista. Niente più limitazioni dunque per il numero di passeggeri a bordo, a patto che si verifichi un ricambio d’aria ogni tre minuti all’interno dell’aeromobile, i flussi siano verticali e vengano adottati filtri EPE. Rimane l’obbligo di misurazione della temperatura, l’obbligo di mascherina chirurgica da sostituire ogni quattro ore e la presentazione di un’autocertificazione in cui si attesta di non aver avuto contatti stretti con persone contagiate da Coronavirus. Ancora molte le regole da seguire, ma la normalità si avvicina.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Viaggi all’estero, dal 30 giugno via alle restrizioni, ma con alcune eccezioni

 

Gestione cookie