Il Vaccino anti Covid potrebbe essere addirittura assunto per via nasale attraverso uno spray. Al lavoro su questa ipotesi alcuni ricercatori dal Brasile.
Mentre in Europa proseguono in maniera incessante i lavori per mettere a punto un vaccino anti Covid secondo le modalità canoniche, in Brasile si sta tentando una nuova strada che potrebbe rivoluzionare la lotta contro il virus. I ricercatori dell’università di San Paolo, come svelato pochi minuti fa dall’Ansa, starebbero tentando la sperimentazione su di un vaccino contenuto all’interno di uno spray nasale. Per assumere il vaccino potrebbe non essere necessaria dunque alcuna puntura: la nanoparticella contenuta in questo spray, andrebbe a sprigionare una proteina virale che, attraverso le narici, potrebbe diffondersi e proteggere le persone dal virus.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> “Dosi massicce di vaccino anti covid a partire da settembre” la notizia che scuote il mondo intero
Al momento alcuni test, sfruttando il vaccino spray, sono stati portati avanti sui topi e per il virus dell’Epatite B. Seguendo proprio quell’esempio, nelle prossime settimane si punterà a sviluppare la versione anti Covid. Secondo Marco Antonio Stephano, ricercatore della Facoltà di Scienze Farmaceutiche dell’Università di San Paolo, questo spray permetterebbe sia di annullare l’ingresso degli agenti patogeni nella cellula, sia la colonizzazione nel sito dell’applicazione. Per avere risposte ancor più precise sul risultato della sperimentazione serviranno però almeno 3 mesi. Superata questa fase si procederà con i test sugli animali ed, in caso di risultati positivi, si passerà infine a testarlo sugli uomini. 4 dosi di vaccino spray, due per ogni narice, somministrate a disanza di 15 giorni, secondo i ricercatori brasiliani, potrebbero davvero garantire una completa immunizzazione.
POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Scoperto al Politecnico di Torino un nuovo rivestimento anti coronavirus. Grazie all’accordo con GV Filtri, sarà al più presto sul mercato