Tornado nel Novarese: il maltempo che sta flagellando il Nord ha provocato una tromba d’aria nei pressi di Trecate. Tanta paura per gli abitanti
Un lunedì da incubo per gli abitanti di Trecate. Un tornado si è abbattuto nel Novarese, proprio nei pressi del Comune, provocando tantissima paura nei cittadini.
Alle 18 un vero e proprio tornado si è scatenato in Piemonte, flagellato dal maltempo come gran parte del Nord. Naufragi e grandinate nell’Est Astigiano e parte dell’Alessandrino hanno martoriato la Regione. Allagamenti anche in Lombardia e Veneto ma Ovest Ticino e Lomellina sono state le zone più colpite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>
Tornado nel Novarese: è un “landspout”
Il Tornado nel Novarese ha provocato solo tantissima paura e pochi danni. Come d’altronde la grandinata a Vigevano che ha coperto in poco tempo la cittadina di una coltre bianca.
Il Tornado che ha colpito il Piemonte ha una vera e propria caratteristica. Si è trattato di un “landspout“, ovvero “imbuto nel terreno”. Il motivo è semplice; non sarebbe stato originato da un temporale a “supercella”. E’ quindi solo una variante del Tornado vero e proprio come siamo abituati a vederli negli Stati Uniti.
E proprio negli Usa, in Florida, nella città di Orlando, si è generato un Tornado veramente molto intenso. C’è da dire che in Florida sono frequenti i Tornado per via del clima, quello atlantico che va a scontrarsi con il caldo proveniente da Sud.