Terremoto in Albania di magnitudo 4.2. La scossa si è registrata vicino alla Capitale Tirana, a 25 km a Nord-Ovest della città
Terremoto in Albania. La terra orna a tremare quindi, ma non in Italia, dove pure si era registrata una discreta attività sismica negli ultimi giorni dislocata in varie zone della nostra penisola. Stavolta si tratta dell’Albania, il Paese di fronte alle coste della Puglia.
L’epicentro si è registrato a 25 km a nord ovest della capitale Tirana ed il magnitudo discreto, di 4.2° della scala Richter. Al momento non si segnalano danne a cose o persone. Ipocentro del sisma decisamente poco profondo, di appena 2 km come ha riportato l’ESMC.
E’ bene ricordare come proprio l’Albania, lo scorso gennaio, fu colpita da un sima decisamente più violento, di 5 gradi con epicentro nella città di Durazzo. Andando più a ritroso, fece molti danni il sisma del novembre scorso, con magnitudo di oltre 6 gradi che provocò vittime – ben 51 – e distruzione.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> i
Il terremoto in Albania registrato nel pomeriggio di oggi, alle 17.21, è solo l’ultimo episodio di una zona altamente sismica. I Balcani infatti sono una delle Regioni a più alto rischio, proprio come quella della catena di fuoco nel Pacifico.
E proprio in pieno Oceano, nella zona delle Fiji, la Terra continua a tremare incessantemente. Un sisma di magnitudo 5,8 con ipocentro di 50 km ha colpito la zona a Nord di Nadi.