Covid+%7C+Decisione+presa%3A+stop+all%26%238217%3Buso+dei+guanti%2C+anche+al+supermercato
blogliveit
/2020/06/08/guanti-covid-stop-supermercato/amp/

Covid | Decisione presa: stop all’uso dei guanti, anche al supermercato

Published by
Mauro Piro

L’OMS decreta lo stop all’utilizzo dei guanti anti Covid: è sconsigliato, anche al supermercato. Aumenterebbe addirittura i contagi.

Una decisione inaspettata, arrivata direttamente dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS), e che cambierà sensibilmente la vita di tutti i cittadini durante questo periodo di convivenza con il Coronavirus. Per combattere il Covid non sarà più necessario utilizzare i guanti. L’annuncio, arrivato proprio poche ore fa, va in totale disaccordo rispetto a quanto statuito dal governo italiano e dalle autorità locali. L’Oms raccomanda sì un una costante disinfezione delle mani ma non l’utilizzo dei guanti, nemmeno nei supermercati. “L’uso dei guanti – spiega l’Oms – potrebbe addirittura aumentare il rischio di diffusione del virus. Indossandoli ci si sente maggiormente sicuri e più portati a toccare diverse superfici e si favorisce così il contagio”.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Il vaccino anti Covid potrebbe essere uno spray nasale: al lavoro i ricercatori dell’Università di San Paolo

Coronavirus: stop all’utilizzo dei guanti. Ecco come disinfettare al meglio le mani

La spesa ai tempi del Coronavirus © Getty Images

Pur sconsigliando l’utilizzo dei guanti, l’OMS ha tenuto a ribadire che migliorando l’igiene delle mani, i paesi possono prevenire la diffusione del virus. Per questo tutti i cittadini devono continuare ad utilizzare in maniera frequente i gel igienizzanti, sia quelli presenti nei dispener posti all’interno delle attività pubbliche, sia quelli che ognuno può portare con sé nelle pratiche boccettine. Le regole riguardanti il Covid, rimangono poi sostanzialmente le stesse: il distanziamento sociale e l’utilizzo delle mascherine dovranno essere rispettati anche nei prossimi mesi. Adesso la palla passa al governo italiano ed ai singoli governi regionali: toccherà a loro recepire questa nuova direttiva, valida a livello internazionale, ed applicarla anche nel territorio italiano. Al momento infatti nessun via libera è arrivato sulla questione guanti. Si attendono novità.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Scoperto al Politecnico di Torino un nuovo rivestimento che annienta coronavirus. Presto sarà messo sul mercato: ecco di cosa si tratta

Published by
Mauro Piro