Ripresa+Champions+League%2C+sar%C3%A0+rivoluzione%3A+gare+secche+e+final+four
blogliveit
/2020/05/26/ripresa-champions-league-gare-secche-final-four/amp/
Sport

Ripresa Champions League, sarà rivoluzione: gare secche e final four

Published by
Mauro Piro

L’Uefa sta definendo in queste ore la formula per la ripresa della Champions League: una vera e propria rivoluzione con gare secche e final four.

Mentre in Italia si continua a dibattere sulla data di ripresa della Serie A dopo l’emergenza Coronavirus, in Europa si stanno facendo grandissimi passi verso il ritorno alla normalità. In Germania, ad esempio, il campionato è iniziato ormai da due settimane ed in Spagna si lavora per ripartire tra l’8 ed il 15 di giugno. Anche l’Uefa sta lavorando instancabilmente per dare una nuova forma alla Champions League e permettere così alle squadre europee di poter concludere la stagione 2020-2021. Secondo quanto svelato da Sky Sport, la decisione sembra ormai essere stata presa. Il formato della UCL cambierà radicalmente: tra il 7 e l’8 agosto si giocherà il ritorno degli ottavi di finale, i quarti di finale si giocheranno in gara secca, ed infine, nell’ultima settimana di agost,o ad Istanbul si giocheranno le Final Four con le 4 semifinaliste pronte ad affrontarsi in un mini torneo per l’assegnazione della coppa.

FORSE POTRESTI LEGGERE ANCHE >>>Il comunicato del Milan sull’infortunio di Zlatan Ibrahimovic che questa mattina si è sottoposto agli accertamenti medici: i tempi di recupero

Ripresa Champions League 2019-2020: calendario, date e formula

Il pallone della Champions League © Getty Images

A questo punto sembra ormai essere delineato il calendario della Champions League 2019-2020. Sebbene non ci sia ancora l’ufficialità, le prime indicazioni dell’Uefa sembrano abbastanza chiare.

Ottavi di finale: 7-8 agosto 2020
Quarti di finale 11-12 agosto, oppure 14-15 agosto
Final Four: 21-23 agosto oppure 28-30 agosto.

Molto dipenderà chiaramente dall’evoluzione del quadro epidemiologico europeo e, soprattutto, dal coordinamento con le singole leghe continentali. Grandi dubbi sono infatti legati alle squadre francesi che, in controtendenza rispetto al resto d’Europa, ripartiranno ad agosto ma con la nuova stagione 2020-2021. Spetterà all’Uefa dirimere questi dubbi e, nelle prossime settimane, stilare un calendario univoco per la ripresa della massima competizione continentale per club.

FORSE VORRESTI LEGGERE ANCHE >>> Dalle date del possibile calcio d’inizio a quando avremo gli stadi aperti: la Serie A ragiona sulla ripresa. Con la parola “prudenza” all’ordine del giorno

Published by
Mauro Piro