Test sierologici gratuiti Coronavirus, arriva l’annuncio del Premier Conte durante l’informativa urgente. In sperimentazione l’app Immuni
“Giovani, non è ancora il tempo di movida, così esponete al contagio anche i vostri cari, bisogna rispettare le distanze di sicurezza”, ha tuonato il Premier Giuseppe Conte nell’Aula della Camera, intervenuto per un’informativa urgente. “In fase 1 abbiamo assunto decisioni molto sofferte che hanno leso alcuni diritti fondamentali della Costituzione, ma a tre mesi esatti possiamo dire che abbiamo fatto le cose giuste. Adesso la fase più acuta è stata superata ed è tempo di riavviare il motore”.
LOCKDOWN – “Non possiamo tollerare la compressione dei diritti fondamentali se non nella misura necessaria a tutelare la salute – ha proseguito il premier – sarebbe incompatibile con la Costituzione. Siamo nella condizione di affrontare la Fase 2 con fiducia, siamo consapevoli che i contagi da coronavirus potrebbero aumentare nuovamente, in quel caso interverremo. Ma non possiamo fermare tutto in attesa di un vaccino,rischiamo di compromettere irrimediabilmente il tessuto sociale e connettivo.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Bonus giornalisti autonomi esteso nel DL: chi sono i beneficiari
Coronavirus, arrivano i test sierologici gratuiti. Le parole di Conte
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha poi proseguito parlando della situazione relativa ai controlli del contagio: “Oltre a confidare nell’autodisciplina dei cittadini italiani, abbiamo definito un articolato sistema di controllo per osservare l’andamento epidemiologico del coronavirus. L’Italia è al primo posto nel rapporto tamponi e numero di abitanti, e stiamo potenziando i controlli tramite test molecolari e sierologici. Ad oggi abbiamo controllato 3,17 milioni di cittadini.”
TEST SIEROLOGICI – “A partire da lunedì 25 maggio si potranno fare test sierologici gratuiti per il coronavirus su un campione di 150 mila abitanti per finalità scientifiche. Abbiamo mobilitato volontari e personale per ogni regione, siamo consapevoli dello sforzo.”
APP IMMUNI – “Il tracciamento è uno dei nostri pilastri per il controllo dei contagi. Il Governo introdurrà l’app Immuni nel pieno rispetto della privacy degli utenti, nei prossimi giorni partirà la sperimentazione.”