I bomboloni sono tra i più classici dolci fritti conosciuti. Ripieni di nutella, crema e marmellata sono un vera bontà per tutti i palati. Apprezzati da tutti grandi e piccini, i bomboloni sono un’esplosione di gusto già dal primo morso! Vediamo la ricetta dei bomboloni ripieni
I bomboloni sono tra i più classici dolci fritti conosciuti. Ripieni di nutella, crema o marmellata, i bomboloni sono delle vere bombe di gusto: al primo morso si ha un’esplosione in bocca a cui non si può resistere. E’ un dolce gustoso e apprezzato da tutti sia da grandi che da piccini. Ideali per colazione o per una merenda sfiziosa. La ricetta dei bomboloni fatti in casa è molto facile, ci vuole solo un pò di pazienza per la lievitazione ma alla fine rimarrete soddisfatti! Esistono diverse varianti per il ripieno; oggi vediamo insieme la ricetta dei bomboloni ripieni di crema
Ingredienti bomboloni alla crema
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta margherita: la ricetta di un dolce soffice e profumato
Per eseguire la ricetta dei bomboloni occorre mettere in una ciotola capiente il latte tiepido ed il lievito di birra. Con l’aiuto delle mani, sbricioliamo il lievito fino a farlo sciogliere completamente. Successivamente aggiungiamo lo zucchero, l’olio di girasole, le uova, la buccia del limone Mescoliamo bene e facciamo sciogliere, quindi aggiungiamo lo zucchero, l’olio di semi di girasole, 2 uova, la buccia grattugiata del limone e la bustina di vanillina. Mescoliamo per amalgamare tutti gli ingredienti ed aggiungiamo poco alla volta le farine precedentemente setacciate. Facciamo incorporare completamente la farina e proseguiamo ad impastare (su un piano di lavoro infarinato) con le mani fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto, prendiamo una ciotola ben capiente, spolveriamola con della farina e poniamoci l’impasto ottenuto. Incidiamo una croce sull’impasto, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare per 3 ore in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendiamo e lavoriamo l’impasto per pochi minuti, spolveriamo di farina e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 2 cm. Creiamo dei dischi con l’aiuto di un bicchiere e disponiamoli, ben distanti tra loro, su una teglia coperta da carta da forno. ricopriamo con la pellicola e lasciamo a lievitare per un’altra mezz’ora. Passato il tempo, procediamo alla cottura. Facciamo riscaldare per bene l’olio in una pentola. Non appena ha raggiunto una temperatura alta, inseriamoci i dischi, giriamoli finchè non saranno dorati e gonfi. Scoliamoli con una schiumarola, passiamoli subito nello zucchero bianco e poggiamoli su un piatto.
Terminato di friggere tutti i dolci, facciamo un foro al centro dei bomboloni senza toccare il fondo e riempiamoli con la crema. La ricetta dei bomboloni è terminata. Servitevi pure!
Buona merenda a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Biscotti da inzuppo: ottimi per colazione e per il tè delle cinque! La ricetta