Bagno in mare solo a distanza: la novità dalla Sardegna

Mare Sardegna, dopo l’emananza del 18 maggio l’assessore Quirico Sanna torna sui suoi passi e consente il bagno in mare, seppur mantenendo il distanziamento

Le attività balneari iniziano ad attrezzarsi per quella che sarà l’estate 2020. Un estate anomala, caratterizzata da distanziamento sociale e numerose restrizioni, che porteranno inevitabilmente ad drastico calo dei clienti e di conseguenza degli incassi rispetto agli standard degli anni precedenti. La prima regione a dare il via libera ai bagni in mare è stata la Sardegna, luogo tra i più quotati in Italia dai turisti per le splendide spiagge sarde. “Le spiagge in Sardegna sono aperte e si può fare anche il bagno”, ha dichiarato ai microfoni dell’ANSA l’assessore degli Enti locali e del demanio Quirico Sanna, il quale ha aggiunto che le misure di distanziamento sociale dovranno essere mantenute anche in acqua. “A seguito di un confronto con le altre Regioni balneari siamo arrivati alla conclusione che il bagno si può fare,  mantenendo la distanza sociale anche in acqua”, ha dichiarato Quirico Sanna, in netto contrasto con l’ordinanza di riapertura del governatore Christian Solinas, il quale aveva specificato che il via libera non era da estendere agli stabilimenti balneari. Con ogni probabilità, la novità sulla balneazione verrà estesa attraverso una circolare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Voli Italia Spagna: c’è il via libera, ma con obbligo di quarantena. Le novità

Mare Sardegna, il mistero sull’ordinanza di Solinas

mare sardegna
La spiaggia di Portocervo, Sardegna (Getty Images)

L’ordinanza emanata dal governatore Christian Solinas il 18 maggio, che prevedeva la possibilità di accedere in spiaggia e stare anche sulla battigia ma senza tuffarsi in acqua aveva sin da subito suscitato molte perplessità tra i cittadini sardi, a causa delle tante incongruenze attorno al concetto di balneazione. L’assessore Quirico Sanna aveva espressamente detto: “In spiaggia si può andare a passeggiare, distanziati, ma senza entrare in acqua”, per poi tornare sui suoi passi con le dichiarazioni espresse oggi all’ANSA. Adesso si attende la circolare per sciogliere gli ultimi dubbi.

 

Gestione cookie