Barba lunga ben curata: consigli ed errori da evitare

L’uomo con la barba ha sempre avuto il suo fascino ma se questa è trascurata l’effetto non è più lo stesso. Vediamo i consigli e gli errori da non commettere per avere una barba ben curata

L’uomo con la barba lunga ha sempre avuto il suo fascino. Molto spesso però ci si ritrova davanti a barbe trascurate ed ecco che si ottiene l’effetto contrario: al fascino prevale il senso di trascuratezza. L’errore più comune è quello di pensare che la barba lunga richieda poche attenzioni e cure ma non è così. Vediamo allora quali sono i consigli e gli errori da evitare per mantenere una barba ben curata senza necessariamente accorciarla.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Prendersi cura dei capelli a casa: i consigli per averli sani e lucenti

Avere una barba ben curata: cosa fare e cosa non fare. I consigli

Barba curata
Foto di Orna Wachman da Pixabay

Per avere una barba ben curata occorre seguire delle piccole regole. In primo luogo è necessario essere in possesso di strumenti adeguati: pettine, forbici o macchinetta, e rasoio necessario per definire con maggior precisione i contorni della barba. Il secondo consiglio riguarda il tempo necessario per sistemare la barba: è sconsigliato prendersi cura della barba in maniera frettolosa, del resto si sa che la fretta non è mai stata un’ottima amica. Per cui prendete forbici e pettine in mano solo quando siete tranquilli. Partite dalle basette, passate al collo e poi ai baffi. Prendete come punti di riferimento le vostre parti del viso. Saranno delle ottime linee guida.

Come nel caso dei capelli, anche per la barba vale il consiglio di cominciare a tagliare pochissimo: partite con pochi millimetri e se la lunghezza non vi soddisfa, allora tagliate un altro po’. Ci vuole pazienza e un po’ di accortezza. Per ultimo, utilizzate dei prodotti a base di olio di argan per rendere la barba luminosa ed idratata.

FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Taglio dei capelli fai da te: i consigli dei professionisti; VIDEO

Barba curata
Foto di jacqueline macou da Pixabay
Gestione cookie