La torta tartufina è un dolce soffice e facilissimo da preparare. Si realizza con pochi e semplici ingredienti e con una base di pan di spagna. Questa torta vi garantirà il successo immediato! Vediamo insieme la ricetta della torta tartufina
La torta tartufina è un dolce soffice e davvero squisito. Una vera prelibatezza per tutti i palati, questa torta si realizza con semplici ingredienti e con del pan di spagna al cacao. Un dolce che può accompagnare tutti i pasti, dalla colazione, al pranzo/cena, alla merenda. Con l’aggiunta della nutella ed il cocco in superficie, la torta tartufina è ancor più ghiotta: una bellissima tentazione per i più golosi e non. Con la presentazione di questo dolce tutti i vostri ospiti rimarranno senza parole! Andiamo a vedere insieme la ricetta della torta tartufina
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Rose del deserto: la ricetta per creare ottimi biscotti con corn flakes
Per eseguire la ricetta della torta tartufina occorre, per prima cosa, preparare i tartufini al cocco. Inserire in un recipiente capiente la ricotta, lo zucchero. Mescoliamo i due ingredienti ed aggiungiamo piano piano la farina di cocco fino ad ottenere un composto malleabile ed asciutto. Facciamo delle piccole palline e riponiamole in frigo per il tempo necessario alla preparazione del pan di spagna.
A questo punto procediamo con la preparazione della base. Setacciamo la farina insieme alla fecola di patate ed alla vanillina e mettiamola da parte. In una ciotola mettiamo le uova insieme allo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per circa una ventina di minuti a media velocità fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso. Ottenuto il composto incorporiamo il cacao, mescoliamo ed aggiungiamo la farina (precedentemente setacciata) versandola a pioggia e mescoliamo delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
Prendiamo i nostri tartufini e poniamoli su uno stampo con 24 di diametro imburrato ed infarinato. Ricopriamo il tutto con il composto del pan di spagna ed mettiamo a cuocere nel forno preriscaldato a 170° per circa 35 minuti. Una volta cotta lasciamola raffreddare completamente. Una volta raffreddata, prendiamo la torta e ricopriamola con la nutella e la farina di cocco. La nostra torta tartufina è pronta per essere gustata.
Buona merenda a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta dolce di zucchine e mandorle: la ricetta per renderla soffice