Google ha rimosso fino ad ora più di 800 app dal Play Store a causa di creepware, virus che permettono di accere alle risorse dei nostri dispositivi
Alcuni ricercatori della New York University, Cornell Tech e NortonLifeLock hanno scoperto centinaia di cosiddette app di creepware disponibili su Android Play Store, che Google ha rimosso.
CreepWare è un RAT, cioè un virus di accesso remoto che che permette agli hacker di accedere alle risorse dei nostri dispositivi.
Il creepware si riferisce a qualsiasi app in grado di inseguire, molestare, frodare o minacciare un’altra persona, direttamente o indirettamente. Non è sufficientemente completa per essere classificata come spyware. In altre parole, queste app consentono l’abuso, ma devono essere combinate con altre app per essere considerate una grave minaccia. Almeno fino ad ora.
I ricercatori hanno creato un algoritmo chiamato CreepRank. Esso assegna un “punteggio di creep” alle app che vengono segnalate come creepware. Esempi di funzionalità creepware comuni includono spoofing (mascheramento del numero di telefono), SMS bombing (spam nella posta in arrivo di qualcuno con migliaia di messaggi SMS) e app che consentono l’accesso a tutorial di hacking.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Twitter permetterà ai suoi dipendenti di lavorare da casa per sempre
Google corre ai ripari, usa CreepRank
Per testare l’algoritmo CreepRank, il team di ricerca ha utilizzato i dati anonimi forniti da NortonLifeLock e prelevati da 50 milioni di dispositivi Android con Norton Mobile Security. Quello che hanno scoperto è che in totale a Google sono state inviate 1.095 app che il team riteneva fossero creepware. Google ne ha rimosso 813 dal Play Store. Ciò è accaduto a settembre dell’anno scorso e NortonLifeLock ha continuato ad aggiungere CreepRank al suo software di sicurezza mobile.
Speriamo che il team di ricerca possa continuare a eseguire CreepRank su tutto il Play Store e fare in modo che Google risponda rapidamente a qualsiasi nuova minaccia segnalata. Idealmente, l’aggiunta di CreepRank da parte di Google come parte della sua procedura di test per i nuovi elenchi di app significherebbe che sarà molto meno probabile che tali app arrivino allo store e siano installate sui nostri telefoni Android.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il fascino del gambling: solo se giochi per divertimento
Visualizza questo post su Instagram