I capelli ricci richiedono particolari attenzioni per la loro cura. Come fare per mantenere i capelli ricci in buono stato? Ecco i consigli degli esperti
I capelli ricci richiedono particolari attenzioni ed esigenze nella loro cura quotidiana. Il capello riccio ha la tendenza ad apparire secco ed opaco, inoltre tende sempre ad annodarsi rispetto al capello liscio. Gli esperti consigliano dei piccoli accorgimenti da tener presente quando si trattano i capelli ricci: cautela nel lavarli, scegliere prodotti giusti per il lavaggio e per lo styling. La scelta dei prodotti giusti è importante ai fini di idratare e nutrire i capelli in profondità. Un altro consiglio da tener presente è quello di rivolgersi al parrucchiere di fiducia per dare una “spuntatina” ai capelli; bisogna prendersi cura della propria chioma e coccolarla
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Capelli forti e sani: quali sono gli errori da evitare
Per prendersi cura dei capelli ricci occorre, in primo luogo, usare uno shampoo ed una maschera adatta al tipo di capelli. Considerando il fatto che il capello riccio tende ad essere più secco rispetto a quello liscio, è più predisposto a rovinarsi, per cui lo shampoo ideale è quello creato con la formula per i capelli danneggiati e sfibrati e composto quindi da elementi più delicati. Spesso ci si rivolge al supermercato per l’acquisto dei prodotti per capelli, ma il consiglio è quello di rivolgersi al parrucchiere di fiducia. E’ vero che il costo dei prodotti nei saloni di bellezza è più elevato rispetto a quelli commerciali ma è pur vero che trattandosi di prodotti concentrati, la quantità da utilizzare sarà minima per cui lo shampoo avrà maggior durata nel tempo.
Terminata la spiegazione dello shampoo è bene passare alla questione “sciogli nodi”. In presenza di capelli ricci ci si trova davanti ad una maggior probabilità che i nostri capelli tendano ad impicciarsi. In questo caso, il consiglio è quello di usare dei prodotti districanti da usare prima dell’asciugatura. Questi prodotti permettono di districare i capelli con maggior facilità impedendo così la comparsa di doppie punte. Nel caso non si abbia a disposizione il prodotto, allora la soluzione è quella di utilizzare un pettine a denti larghi e di partire sempre dalle punte, proseguendo per le lunghezze fino ad arrivare alla radice. Non utilizzate le spazzole piatte perchè spezzerebbero i capelli ed il risultato non sarà quello di un capello ben curato.
Come ultimo consiglio, c’è quello che riguarda l’asciugatura. Lo styling consigliato per i capelli ricci è quello naturale che si effettua con l’uso del diffusore. Adoperare, inoltre, delle creme che vadano a nutrire i capelli e che ravvivano la forma naturale del riccio. Tenendo presente questi tre piccoli accorgimenti, il risultato sarà sicuramente a favore di un capello sano.
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Capelli rovinati? Il taglio può essere evitato. La soluzione