La Giornata Internazionale dell’Infermiere 2020 quest’anno ha un forte valore. Questa ricorrenza invita a rendere omaggio a tutti gli infermieri e gli operatori sanitari sul campo ogni giorno, in particolare durante il periodo di Coronavirus
In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere e del 200° anniversario della nascita di Florence Nightingale, l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) si unisce a migliaia di persone in tutto il mondo per evidenziare l’importanza degli infermieri. E’ un modo per ringraziarli per quello che fanno nell’iter sanitario giornaliero. Il tema di quest’anno è “Nursing the World to Health” (Traduz. Curare il Mondo verso la salute).
Storicamente, così come oggi, gli infermieri sono in prima linea nella lotta alle epidemie e alle pandemie, fornendo cure di alta qualità. Spesso sono i primi e talvolta gli unici operatori sanitari che le persone vedono e la valutazione iniziale delle condizioni di un paziente è spesso vitale.
Gli infermieri rappresentano oltre la metà di tutti gli operatori sanitari del mondo, eppure se ne riscontra una carenza, specialmente nei paesi a basso e medio reddito.
La pandemia di Covid-19 è un duro promemoria del ruolo vitale svolto dagli infermieri. Senza di loro e altri operatori sanitari, non vinceremo la battaglia contro le epidemie, non raggiungeremo gli obiettivi di sviluppo sostenibile o la copertura sanitaria universale.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid19 party, le feste della morte e della sconsideratezza
Obiettivi principali di questa Giornata Mondiale dell’Infermiere 2020 sono dunque i seguenti:
La Giornata Internazionale dell’Infermiere viene celebrata oggi perchè è l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, fondatrice delle Scienze infermieristiche moderne nata il 12 maggio 1820.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Coronavirus, Bacco secco: “E’ come l’Hiv, non ci sarà mai. Sull’estate…