Ripresa Serie A, il 18 maggio riprenderanno gli allenamenti di gruppo e il campionato inizia a vedere la luce. Ma nuovi contagi potrebbero capovolgere di nuovo la situazione
Le misure previste dal protocollo di sicurezza per la ripresa degli allenamenti di gruppo del calcio sono sotto la diretta responsabilita’ del medico sociale: e’ questa, apprende l’ANSA, un’altra delle puntualizzazioni fatte dal Comitato tecnico scientifico e recepita dal ministro della Salute, Speranza, e dal ministro dello Sport, Spadafora, che stanno per trasmettere una lettera alla Federcalcio. “Il parere del governo sul protocollo presentato dalla FIGC – ribadiscono Spadafora e Speranza – conferma la nostra linea di prudenza sulla ripresa del nostro calcio. Le indicazioni del comitato saranno applicate dalla Federazione per consentire alle squadre di riprendere gli allenamenti di gruppo a partire dal prossimo 18 maggio.”
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE – Vittorio Sgarbi shock: “Silvia Aisha Romano va arrestata”
Ripresa Serie A: con un contagio stop a gruppo intero 14 giorni
Le squadre di calcio devono essere sottoposte a una quarantena generalizzata di 14 giorni, in caso ci dovesse essere una nuova positività al Coronavirus durante gli allenamenti collettivi che riprenderanno il 18 di maggio. E’ questa – apprende l’ANSA – una delle indicazioni per le variazioni al protocollo, formulate dal comitato tecnico scientifico nel parere chiesto dal Governo per la ripresa degli allenamenti collettivi dalla prossima settimana. Sembra prendere forma dunque la ripresa della Serie A, che se le cose dovessero andare nel modo giusto dovrebbe ripartire nella prima metà di giugno. Purtroppo regna ancora l’incertezza, a causa dell’imprevedibilità della pandemia di Coronavirus che potrebbe bloccare nuovamente tutto. Intanto, a partire dal prossimo weekend ripartirà la Bundesliga, e anche la Premier League ha dato il via libera per la ripresa del campionato a giugno.