Fase 2, bar e ristoranti: D’Incà anticipa la decisione del Governo

Il Governo decide sulla riapertura di bar e ristoranti in anticipo rispetto al programma della fase 2, come annunciato dal ministro D’Incà e dal Premier Giuseppe Conte

Il Governo pronto a riaprire bar e ristoranti. E’ il ministro per i rapporti con il Parlamento Federico D’Incà ad anticipare che domani sarà la giornata decisiva per decidere su nuove aperture nella fase 2. Ci sarà una differenziazione tra regioni mal’esecutivo va verso un anticipo di misure previste soltanto ad inizio giugno. Intervenuto a Sky Tg 24, il ministro ha spiegato che in “Italia la situazione è in miglioramento e questo ci consentirà di andare ad un’apertura più veloce di quanto previsto, a seconda delle regioni”.

Non un libera tutti, ovviamente, ma un altro passo verso una nuova normalità, soprattutto in quelle zone del Paese in cui il coronavirus ha colpito di meno. La decisione definitiva sarà presa nella giornata di domani.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Reddito di emergenza, in arrivo con la fase 2: i requisiti

Fase 2, riaprono bar e ristoranti | Conte: “Andremo al mare”

Conte Fase 2 Mare
Il premier Giuseppe Conte (Facebook)

Del resto lo stesso presidente del Consiglio Giuseppe Conte in un’intervista al Corriere della Sera ha spiegato che l’esecutivo sta pensando di allentare la morsa in alcune zone del Paese. Sempre seguendo il principio del controllo della curva epidemiologica, il premier ha spiegato che “potremo permetterci anche differenziazioni geografiche”. Probabile quindi che domani vengano annunciate novità sulla fase 2, soprattutto per attività come bar, ristoranti e anche parrucchieri.

Intanto Conte ha spiegato anche che quest’estate gli italiani potranno andare al mare. “La bellezza dell’Italia non rimarrà in quarantena – l’annuncio del presidente del Consiglio -, non staremo al balcone quest’estate. Potremo andare al mare, in montagna, godere delle nostre città”. Sì alle vacanze, anche se in modo diverso con regole e cautele. Per sapere però quando si potrà iniziare ad andare a mare e con quali regole, bisognerà attendere. “Valuteremo l’evoluzione del quadro epidemiologico e daremo indicazioni precise”, spiega Conte.

LEGGI ANCHE >>> Riapertura palestre anticipata: novità in arrivo nella fase 2

Gestione cookie