Accordo in arrivo sul prezzo delle mascherine: una scorta di 10 milioni sarà fornita alle farmacie per venderle a 50 centesimi. E il Governo pensa anche a quelle gratis per i meno abbienti.
Dieci milioni di mascherine da vendere al prezzo di 50 centesimi l’una in arrivo nelle farmacie italiane. Non solo: presto il Governo potrebbe varare un provvedimento per garantire mascherine gratis a chi è in difficoltà economica. Sono queste le novità che arrivano dopo il caos degli ultimi giorni. Nonostante il provvedimento del commissario per l’emergenza Arcuri per calmierare il prezzo delle mascherine chirurgiche (massimo 0,50 euro), in tutte le grandi città si sono riscontrate difficoltà di reperimento.
Un problema che dovrebbe sparire grazie all’accordo trovato tra lo stesso Arcuri, Federfarma e Adf (Associazione Distributori di Farmaci). Un’intesa che garantirebbe la distribuzione di 10 milioni di mascherine alle farmacie: un quantitativo che dovrà essere venduto a 50 centesimi più Iva. L’accordo prevede l’acquisto da parte delle farmacie di mascherine a 38-40 centesimi, con un guadagno quindi di 10 centesimi per ognuna: il doppio di quanto guadagnato prima dello scoppio della pandemia.
FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Caso Pivetti mascherine chirurgiche, c’è il documento ufficiale
Prezzo mascherine, gratis a chi è in difficoltà: l’idea del Governo
Non solo mascherine a prezzo calmierato, le ormai introvabili chirurgiche a cinquanta centesimi. Il Governo sta valutando anche la possibilità di garantire mascherine gratis ai cittadini in difficoltà economica. Il provvedimento è al vaglio dell’esecutivo e potrebbe essere inserito nel decreto di maggio. Una misura per la quale occorrerà però trovare le risorse finanziarie. Su questo si sta lavorando. Con la fase 2, infatti, indossare dispositivi di protezione individuale è diventato obbligatorio, in particolar modo in alcuni luoghi come ad esempio i mezzi pubblici. Necessario quindi garantire a tutti la possibilità di averli, anche chi è economicamente più esposto.
LEGGI ANCHE >>> Coronavirus, in vendita mascherine per bambini con i personaggi Disney