La torta paradiso è un dolce soffice tipico lombardo. La ricetta per una soffice torta paradiso è a base di uova, burro e farina ed è semplice da eseguire. Vediamola insieme
La torta paradiso è un dolce tipico della pasticceria lombarda. Una ricetta semplicissima a base di uova, burro e farina che risale a tantissimi anni fa. La leggenda narra che ad inventarla fu un frate e che una volta fatta assaggiare ai suoi confratelli, questi stupiti dalla bontà del dolce la chiamarono “Torta Paradiso”. È un dolce soffice e delicato che può essere servita la colazione, a merenda e come dessert. Adorata da tutti, vanta di una semplicissima ricetta. Andiamo a scoprire insieme gli ingredienti ed il procedimento
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Torta di mele e arance: la ricetta per farla soffice e gustosa
Per eseguire la ricetta per una soffice torta paradiso dovete, in primo luogo, sbattere le uova con l’aiuto di una forchetta. Successivamente setacciate la farina, a fecola di patate ed il lievito e mettete tutto da parte. Fatto questo iniziate a mescolare, in un recipiente capiente, il burro, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone per circa 20 minuti fino a quando non otterrete un composto chiarissimo effetto “neve”. Questo è un procedimento importante per eseguire la ricetta al meglio ed ottenere una torta paradiso soffice.
Finito questo passaggio aggiungete al composto le uova sbattute un po’ alla volta continuando sempre a a mescolare con le fruste elettriche. Assorbite completamente le uova, aggiungete a piccole dosi le farine setacciate in precedenza. Mescolate la prima dose di farina ed aggiungetene un’altra. Continuate così fino a che non terminerete la farina. Montate il tutto fino ad ottenere un composto soffice e cremoso.
A questo punto, prendete una teglia imburrata ed infarinata e versateci dentro il composto. Riponete la teglia in forno preriscaldato a 180 per 40 minuti. Fate la prova con uno stuzzicadenti per vedere la cottura effettiva della torta. Non aprite mai il forno se la cottura non è ultimata. Cotta la torta, sfornatela e lasciatela raffreddare per un mezz’oretta. Spolverateci lo zucchero a velo e servitevi.
Buona merenda a tutti!
FORSE TI INTERESSA ANCHE >>> Cestino di frolla con fragole: la ricetta per un mignon delizioso