Coronavirus%2C+cala+tasso+R0+in+Lombardia%3A+Sala+annuncia+nuove+aperture
blogliveit
/2020/05/05/coronavirus-r0-lombardia-nuove-aperture/amp/
Cronaca

Coronavirus, cala tasso R0 in Lombardia: Sala annuncia nuove aperture

Published by
Mauro Piro

Un barlume di speranza in Lombardia: crolla il tasso R0 del Coronavirus in Lombardia. Beppe Sala annuncia nuove aperture nella regione.

Dopo mesi molto complicati, in Lombardia si inizia ad intravedere la luce in fondo il tunnel. Numeri alla mano, la fase più acuta del contagio del Coronavirus nella regione sembra essere finalmente stata messa alle spalle. Il tasso R0, il numero che rappresenta il numero medio di infezioni prodotte da un singolo soggetto contagiato, sembra essere finalmente sceso sotto la soglia dell’1, assestandosi su numeri addirittura inferiori a quelli della media nazionale. “Stiamo facendo una cernita di tutti i dati – ha spiegato il vicepresidente della Regione Sala ai microfoni di SkyTG24 – e grazie all’ausilio dei ricercatori abbiamo calcolato un indice di R0 di 0.75Una persona dunque contagia 0.75 persone e non più 1. Numeri ottimi se pensiamo che in italia il tasso è 0.80″.

FORSE POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Il Premier Conte arricchisce la fase 2: “Ancora nuove aperture”

Cala R0 in Lombardia, Beppe Sala annuncia nuove aperture a Milano

Considerati i buoni numeri della regione, anche a Milano arrivano buone notizie sulla Fase 2. Il sindaco Beppe Sala, attraverso un video messaggio pubblicato sulla sua pagina Facebook, ha annunciato di aver sottoscritto due provvedimenti per permettere diverse riaperture. “Con la prima delle due nuove disposizioni, riapriamo gli 8 cimiteri milanesi. Abbiamo ricevuto diverse richieste per poter andare a visitare i cari e pensiamo che, a questo punto, sia giusto riaprire, rispettando però le solite regole. Con la seconda disposizione – ha proseguito il primo cittadino – riapriranno da giovedì 7 maggio 26 dei 29 mercati rionali. Le nuove regole saranno le seguenti: apriranno solo i banchi alimentari che dovranno essere ben distanziati, gli spazi andranno recintati, si controllerà la temperatura all’ingresso, e gli ingressi scaglionati per un certo numero di persone”.

POTRESTI LEGGERE ANCHE >>> Anticipata la riapertura delle palestre: novità a sorpresa per la Fase 2

Published by
Mauro Piro